Cattura dell'orso M49: l'Enpa chiede a Roma di fermare Trento

"Garanzie per la tutela dell'animale e del suo benessere, ma anche uno stop alla politica delle catture facil".

È quanto chiede al ministro dell'ambiente Sergio l'Ente nazionale protezione animali (Enpa), in seguito alla richiesta della Provincia di Trento di procedere con la cattura dell'orso M49.

"In questi anni - sottolinea l'Enpa - abbiamo spesso assistito alla 'reclusionè ma anche all'uccisione di orsi, rese possibili da ordinanze last minute, chiaramente prive, a nostro avviso, di fondamento scientifico. Motivate invece da ragioni propagandistiche e di ricerca del consenso". Secondo l'Enpa il ministero dell'ambiente "può agire subito, coinvolgendo esperti e studiosi, anche a livello internazionale, per studiare e soprattutto applicare in modo sistematico i metodi ecologici di prevenzione e di dissuasione".

"Per un animale abituato alla vita libera, la cattura e la reclusione non rappresentano certo una soluzione accettabile. Tanto meno lo sono considerando la campagna elettorale in atto e il tentativo - da parte dei soliti 'notì - di strumentalizzare gli animali selvatici a fini propagandistici", aggiunge l'Enpa.

comments powered by Disqus