Da oggi via le gomme invernali ma avrete ancora un mese per effettuare il cambio

Scatta oggi l’obbligo di montare gli pneumatici adatti alla stagione calda. E gli automobilisti avranno un mese di tempo per provvedere, a norma di legge, alla sostituzione. Attenzione alle sanzioni in caso di inadempienza. Chi, dopo il 15 maggio, viaggerà con gomme invernali che hanno indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione andrà incontro a multe per un valore tra i 419 ed i 1.682 euro. Previsto, per particolari casi, anche il ritiro del libretto di circolazione. Nessun problema per quanti hanno montato sulla propria vettura un set di gomme «quattro stagioni».

Fino a due settimane fa i trentini si erano dimostrati piuttosto propensi a sostituire le «gomme da neve». Il calo delle temperature e soprattutto la pioggia degli ultimi giorni ha provocato una brusca battuta d’arresto nelle telefonate di prenotazione del «cambio» presso i diversi gommisti della città. Del resto, con le montagne innevate, molte persone hanno deciso di trascorrere il week-end in alta quota. Rendendo, perciò, indispensabile avere «alle ruote» gli pneumatici adatti a transitare in sicurezza sulle strade con temperature vicine allo zero termico.
«Per la settimana che porta a Pasqua - fa saper Tiziana Uez di Mondial Pneus in via del Commercio - abbiamo comunque moltissimi appuntamenti. Direi quasi alla pari con gli anni precedenti». Anche Diego Pasolli, titolare di Pneus Center in via Brennero conferma che «il lavoro è iniziato bene da circa una settimana, ma negli ultimi giorni il telefono è squillato davvero poco». Da oggi, c’è da starne certi, ci sarà un boom di chiamate per fissare un appuntamento.

Gli esperti consigliano di adottare nella stagione calda pneumatici estivi, i quali «con la loro miscela più dura e resistente garantiscono una tenuta di strada ottimale con temperature elevate». In estate la gomma invernale rischia di diventare morbida, di usurarsi velocemente e di non garantire una buona tenuta in strada. «Suggeriamo - aggiunge Uez - di non arrivare a maggio per procedere con il cambio gomme. Fino a 20 gradi lo pneumatico invernale può andare bene, anche a causa del fatto che le temperature al mattino ed alla sera sono più basse. Ma un’esposizione continua a temperature superiori ai 25 gradi non dà garanzia di sicurezza mentre si viaggia».

«Rimangono pressoché invariati - spiegano da Franchini Gomme in via Fermi - i costi correlati alla sostituzione, montaggio ed equilibratura». In sostanza, si va dai 40 euro agli 80 euro a seconda della cilindrata e del tipo di automobile. Mentre per l’acquisto di un nuovo pneumatico sono necessari dagli 80 ai 250 euro a gomma. Da non scordare la possibilità di «affidare» ai gommisti i propri pneumatici invernali: il costo in questo caso varia tra i 20 ed i 30 euro.

comments powered by Disqus