Aggredita da uno scippatore Ma la settantenne resiste

di Leonardo Pontalti

Uno scippo in pieno giorno, a due passi dal centro storico del capoluogo: è quello che un malvivente solitario ha tentato ieri nei giardini di piazza Venezia, ai danni di una anziana di settant’anni che fortunatamente non ha riportato ferite, archiviando lo spiacevole e grave episodio con tanta amarezza ed un grande spavento.
Tutto è accaduto in pochi istanti nella tarda mattinata di ieri: erano le 12.15 circa e l’anziana aveva appena attraversato i giardini della piazza, dirigendosi nella parte alta dell’area verde.

La settantenne stava rincasando dopo essersi occupata di alcune commissioni in centro città e si trovava subito sotto la carreggiata di via Venezia, nel tratto a salire verso via delle Cave e San Donà. Era diretta verso via Giardini e via della Collina e stava per entrare all’interno del sottopassaggio pedonale che permette di raggiungere la zona residenziale direttamente dal parco.

Improvvisamente è stata raggiunta da uno sconosciuto, che l’ha strattonata per impossessarsi della sua borsetta. La donna, colta di sorpresa, dopo aver superato lo sconcerto iniziale ha comunque avuto la prontezza di non cedere di fronte al malvivente, che dopo aver insistito per qualche interminabile istante, ha preferito desistere di fronte alla resistenza della sua vittima. La donna, infatti, nel frattempo aveva iniziato a gridare per chiedere aiuto e vista anche l’ora l’uomo ha preferito rinunciare, per non rischiare di essere bloccato da qualche passante.

Il balordo è così fuggito a mani vuote, mentre alcune persone che si trovavano nella parte più in basso del parco, dopo averne udito le grida, sono corse in suo aiuto allertando contemporaneamente il 112. Il personale della centrale unica per l’emergenza ha subito inviato sul posto i carabinieri della compagnia del capoluogo, mentre non è stato necessario l’intervento dei sanitari, con la settantenne che, dopo aver raccontato quanto accaduto ai militari dell’Arma, ha riferito di non avere bisogno di assistenza medica.

Subito sono scattate le ricerche dello scippatore, con i carabinieri che hanno battuto tutta la zona dei giardini di piazza Dante e delle vicinanze, da port’Aquila e via della Saluga da un lato fino a via Grazioli dall’altro, senza che del responsabile del tentativo di scippo si trovasse traccia. L’uomo - di cui la settantenne ha potuto fornire una descrizione sommaria - è tutt’ora ricercato non solo dai carabinieri ma da tutte le forze dell’ordine: al vaglio anche le registrazioni delle immagini delle telecamere presenti nelle vicinanze, anche se l’accesso del sottopasso non ne è purtroppo provvisto. La speranza è che da altri fotogrammi si possa riuscire ad identificare il responsabile e a ricostruirne gli spostamenti prima e dopo l’aggressione.

L’anziana, dopo essere stata accompagnata al comando di via Barbacovi per la ricostruzione di quanto avvenuto ha potuto fare rientro a casa, provata ma in buone condizioni.

comments powered by Disqus