Bosco in fiamme in valle dei Laghi Pompieri al lavoro sul Doss del Ghirlo

AGGIORNAMENTO: Il Comune di Lavis ha invitato i cittadini a tenere porte e finestre chiuse. La bassa pressione, infatti, sta convogliando il fumo dell’incendio verso l’abitato.


 

I vigili del fuoco del Corpo permanente di Trento, con i colleghi volontari di Cadine, Terlago, Vezzano e Baselga del Bondone sono impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio scoppiato questo pomeriggio poco prima delle 15 nella zona tra Cadine e Terlago, sul Doss del Ghirlo (foto di Danilo Mattedi).

L’alta colonna di fumo è visibile anche dalla valle dell’Adige.

Sulla zona sta volando anche un elicottero per aiutare i vigili del fuoco a domare le fiamme, scoppiate per cause ancora da chiarire. L’incendio è osservato speciale perchè nelle vicinanze passano alcuni tralicci con le linee dell’alta tensione.

Proseguiranno probabilmente per tutta la notte le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato questo pomeriggio nella zona tra Cadine e Terlago, in località dos del Ghirlo.
Sul posto ci sono dodici squadre di vigili del fuoco volontari arrivate dai paesi circostanti, oltre che gli uomini del corpo permanente di Trento, coadiuvati da un elicottero anti incendio. Le fasi di contenimento delle fiamme sono rese difficoltose dal vento, che si è alzato in serata rendendo più complicato l’intervento dei vigili del fuoco. L’incendio sarà monitorato e, secondo le informazioni fornite dai vigili del fuoco, domani mattina entreranno in azione due elicotteri che preleveranno acqua dal vicino lago di Terlago, in modo da rendere le manovre più efficaci.

comments powered by Disqus