Bus gratis: 12 mila anziani viaggeranno senza pagare

Oltre 12mila richieste per viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici della Provincia. Gli sportelli di Trentino Trasporti continuano ad essere presi d’assedio dagli ultrasettantenni che hanno deciso di non farsi sfuggire l’opportunità, contestata da una parte dei sindacati, che è stata data loro dalla giunta.
La misura. Gli anziani dai 70 anni in poi dal primo febbraio possono viaggiare gratis su tutti i mezzi di trasporto provinciali: treni, bus e autobus. Non c’è nessun tipo di limitazione legata al reddito.
Tempistica. La novità è entrata in vigore un paio di settimane fa. Non è prevista nessuna scadenza temporale. Per la giunta Fugatti si tratta di un provvedimento destinato a diventare definitivo. Le tessere. Gli aventi diritto possono richiedere la card per spostarsi senza pagare in tutte le biglietterie di Trentino Trasporti. Per ottenerla basta presentare un documento d’identità valido e una foto.
I numeri. Quando ha presentato il provvedimento, a metà gennaio, la giunta parlava di almeno 8.000 anziani pronti ad usufruire della possibilità di viaggiare sui mezzi pubblici gratis. A 15 giorni dal via i richiedenti di una tessera superano già le 4.000 unità. I mancati introiti per Trentino Trasporti sono stimati sui circa 355mila euro l’anno. Lo stop. I circa 1.000 migranti che partecipano al progetto di accoglienza straordinaria che fino a dicembre viaggiavano gratis ora hanno diritto a un biglietto di andata e ritorno a settimana, i richiedenti asilo a quattro ticket ogni 7 giorni. Resterà tutto come prima invece, per i profughi minori, per le donne con figli e per chi segue un trattamento medico. N.M.

comments powered by Disqus