La Provincia: contributi pagati a chi segue i figli Misura fino ai 3 anni di età dei bambini

di Nicola Marchesoni

Previdenza, la Provincia sosterrà i genitori che si dedicano a tempo pieno alla cura dei figli fino al terzo anno d’età o entro tre anni dalla data di adozione. La copertura previdenziale sarà estesa anche a coloro che non svolgono alcuna attività lavorativa oppure sono in aspettativa, nonché a favore degli autonomi e dei liberi professionisti. Lo ha deciso ieri, a Castello Tesino, la giunta provinciale.

«Da una prima stima - ha dichiarato l’assessore alla Salute e alle Politiche sociali Stefania Segnana - ci aspettiamo che entro il 30 giugno, l’ultimo giorno utile per presentare la richiesta, ci arrivino tra le 300 e le 400 richieste». E ha aggiunto: «Con questo provvedimento vogliamo sostenere le persone che decidono di stare vicino ai figli nella prima fase della loro crescita».


Hanno detto la loro anche il governatore Maurizio Fugatti e il vicepresidente Mario Tonina: «Fino da quando ci siamo insediati abbiamo sempre ribadito, e lo facciamo pure oggi (ieri, ndr), l’importanza di agevolare chi ha deciso di fare un figlio. Per contrastare il fenomeno della denatalità, in modo particolare nelle zone di montagna si devono proporre misure come questa».


Contestualmente l’esecutivo provinciale ha stabilito anche di permettere la presentazione delle domande per la copertura previdenziale dei periodi dedicati all’assistenza dei familiari non autosufficienti relativi all’anno 2017 fino al 30 giugno 2019. A tal proposito, secondo quanto anticipato dall’assessore Stefania Segnana, la Provincia si aspetta di ricevere un centinaio di richieste.


Le domande inerenti all’educazione dei propri figli o di minori affidati e quelle per i periodi dedicati all’assistenza dei familiari non autosufficienti relativi all’anno 2017 vanno presentate entro il 30 giugno 2019 presso l’Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa, presso gli sportelli periferici della Provincia oppure presso gli istituiti di patronato o assistenza sociale.

comments powered by Disqus