Sette aziende agricole su 10 sono a guida maschile

È prevalentemente a conduzione maschile la gestione-conduzione di un’azienda agricola nell’Unione Europea: sette imprese su dieci sono infatti guidate da uomini (72%) contro il 28% delle donne, che a volte risultano essere proprietari.

A certificarlo è un rapporto Eurostat relativo ai Farm managers sul 2016. Le aziende censite sono 10,5 milioni. Nello scattare la fotografia sui manager agricoli l’ufficio statistico dell’Unione europea segnala nel dettaglio che i Paesi dell’Ue con la più alta percentuale di gestori di aziende agricole nel 2016 sono stati Lettonia e Lituania (entrambi al 45%), seguiti dalla Romania (34%) e dall’Estonia (33%). L’Italia è al 32%.

Si segnala inoltre nello studio che il confronto tra uomo e donna nella gestione agricola mette alla luce che in quattro Stati membri la proporzione di dirigenti di aziende di sesso femminile era pari o inferiore al 10%: Paesi Bassi (5%), Malta (6%), Danimarca (8%) e Germania (10%). Dal punto di vista degli anni di età, nel periodo di studio analizzato, la maggioranza (58%) dei dirigenti aziendali aveva 55 anni o più. Solo un dirigente agricolo su dieci (11%) - spiega Eurostat - aveva meno di 40 anni. Tra le agricoltrici la percentuale era al 9%.

comments powered by Disqus