Un maschietto primo nato, è femmina l'ultima del 2018

L’anno scorso l’attesa fu lunga, quest’anno invece la cicogna è volata sul Trentino nel cuore della notte di Capodanno. Così si chiama Antonio il primo nato: il piccolo è venuto alla luce al Santa Chiara alle tre e ventidue del primo gennaio; pesa tre chili e settecento grammi. La mamma è di Porte di Rendena.  (FOTO PAOLO PEDROTTI)

Per coincidenza, è di porte di Rendena anche l'ultimo nato all'ospedale Santa Chiara: Thomas, che è venuto alla luce alle 16,45.

L’ultima a nascere nel 2018 in assoluto in Trentino è stata invece Azzurra, all’ospedale di Rovereto ieri alle 22,34. La piccola pesa tre chili e duecento grammi. Nella foto sotto (FOTO GIANNI CAVAGNA), è con la sua famiglia. A Rovereto si sta ancora aspettando il primo nato. 

Si può così completare il bilancio: in Trentino nell’anno appena trascorso sono nati 4012 bambini, con un calo rispetto al 2017 del 3,5%. I maschietti sono stati appena più numerosi (il 51% del totale). Sono stati 1068 i bambini nati da genitori extra-comunitari, il 27% del totale.

Al punto nascite di Cavalese, in un mese di riapertura, sono nati 14 bambini. Ieri alle 17,50 è nata la piccola Angelica, la mamma è di Sen Jan di Fassa.

Lo scorso anno, 60 i parti gemellari; al Santa Chiara c’è stato anche un parto trigemellare.

comments powered by Disqus