Capodanno in Trentino: tanta gente, nessun incidente

La notte di Capodanno in Trentino è stata tranquilla: nessun incidente durante le numerose feste nelle città e nelle località di montagna prese d'assalto dai turisti in questi giorni.

A Trento è andato benissimo il Capodanno in piazza all'insegna dei Queen: il gruppo italiano Queen Legend ha riscaldato i circa 1500 fans (moltissime le famiglie con i bambini) che hanno festeggiato insieme in piazza del Duomo fra giochi di luce, auguri e musica.

Bene anche il Capodanno di Rovereto, dopo le lunghe polemiche che hanno accompagnato tutto il periodo delle feste: in piazza Rosmini tante famiglie, l'animazione di Radio 80 Forever Young ha riscaldato gli animi e tutto è filato liscio.

Grande successo del Capodanno a Riva del Garda, con tante famiglie e bambini ad assistere agli spettacolari fuochi d'artificio di mezzanotte.


A TRENTO 

Grande entusiasmo in una Piazza Duomo animatissima tra musica e divertimento per salutare il 2018 e dare il benvenuto al Nuovo Anno. Per molti trentini e i numerosi turisti presenti in città durante queste festività il 2019 è iniziato in Piazza Duomo, dove questa notte è stato festeggiato il Capodanno con l’esibizione dei coinvolgenti «Queen Legend», che hanno proposto uno spettacolo entusiasmante e dalle coreografie accattivanti.

L’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, in collaborazione con il Comune di Trento e con il supporto di Radio Italia Anni 60, ha infatti presentato i Queen Legend in concerto in occasione del tradizionale Capodanno 2019 in Piazza Duomo. Una formula vincente, visto il grandissimo successo che sta riscuotendo il film Bohemian Rapsody nei cinema di tutto il mondo e considerato che tratta la biografia musicale – quella di Freddie Mercury e dei suoi Queen – più vista della storia e dal momento che la stessa canzone è la più ascoltata del XX secolo in streaming, avendo abbattuto la soglia dei 1,6 miliardi di stream globali.

I Queen Legend sono una delle migliori tribute band dedicata alla leggenda inglese che ha segnato la storia della musica a partire dagli Anni ’70 e quest’anno, sul palco di Piazza Duomo a Trento a partire dalle h. 23.00, hanno riproposto la carriera dei Queen e del loro carismatico front-man e leader Freddie Mercury, rievocando le loro indimenticabili performances live, colorando lo show con una straordinaria coreografia, cambio di abiti e coinvolgenti successi. Di seguito il repertorio dei Queen Legend proposto a Trento ieri sera: “Hammer To Fall”, “Killer Queen”, “Dragon Attack”, “Under Pressure”, “A Kind Of Magic”, “Somebody To Love”, “Who Wants To Live Forever”, “Fat Bottomed Girls”, Guitar Solo”, “I Want To Break Free”, “Drum Solo”, “Radio Gaga”, “Bohemian Rhapsody”, “Another One Bites The Dust”, “Back Chat”, “Tutti Frutti”, “Jailhouse Rock”, “Crazy Little Thing Called Love”, “Don’t Stop Me Now”, “We Will Rock You”, “We Are The Champions” e “God Save The Queen”. Oltre due ore di grande spettacolo, di musica e colori. Queen Legend è una band lombarda formata da Giuseppe Ravazzolo (voce), Alessio Colace (chitarre-cori), Daniel Taylor Ghilardi (batteria-voce-cori), Max Deaky Gilardi (basso-cori) e Carlo Pelino (pianoforte e tastiere).

Organizzatori e ringraziamenti Il Capodanno di Piazza Duomo è stato organizzato dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Comune di Trento e con il supporto di Radio Italia Anni ‘60. «Una scommessa vinta. Il Capodanno in Piazza Duomo è stato un grande successo per la presenza dei numerosi turisti e cittadini che si sono riversati con molto entusiasmo in una delle più belle piazze d’Italia. Trento si conferma ancora una volta città del Natale e punto di riferimento culturale, ma anche per il divertimento. Un ringraziamento a Comune di Trento, Radio Italia Anni ’60, Maffei Service, Croce Bianca, Dolomiti Ambiente, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco Volontari, Carabinieri, Questura, Commissariato del Governo, le forze di polizia e gli addetti alla sicurezza di ISA Italian Security Agency che hanno reso possibile questo importante evento» afferma Elda Verones – direttrice dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

«Grande soddisfazione per il clima di festa che si respirava in piazza, non è stato infatti necessario alcun intervento grazie al senso civico dei numerosissimi presenti al concerto che hanno rispettato le regole comportamentali richieste dal piano sicurezza». E grande soddisfazione per l’assessore Stanchina che rimarca quanto sia importante riempire le piazze con eventi di qualità: «Trento si avvia alla chiusura di un periodo Natalizio all’insegna dei record, in un anno da record. Questa è la nostra città. Un capoluogo straordinario!»

Tutto bene anche sul versante sicurezza: erano presenti quattro varchi di ingresso corrispondenti ad altrettante uscite di sicurezza della piazza, vale a dire: Via Verdi, Via Cavour, Via Belenzani e Via Garibaldi. Sono state previste un’area riservata per disabili e la presenza di due autoambulanze.
L’organizzazione ha adottato un controllo degli accessi con degli addetti alla sicurezza per ogni varco, con emissione di titolo di accesso gratuito tramite il rilascio di un biglietto numerato e diviso per colore, fino ad un massimo di presenze in contemporanea di 4.000 persone.

È stato richiesto di poter conservare il proprio ticket e di restituirlo agli addetti stessi nel momento in cui si sarebbe usciti dalla piazza. Per la sicurezza del pubblico che ha assistito al concerto sono stati presenti in Piazza Duomo tre pattuglie con coordinatore della Polizia Locale Trento Monte Bondone, 10 vigili del fuoco volontari con coordinatore, 16 addetti alla sicurezza e 5 soccorritori.

Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti sono stati distribuiti sui perimetri della piazza degli appositi contenitori con sacco semitrasparente, mentre i cestini presenti per una migliore sicurezza sono stati chiusi. Era inoltre stato fatto divieto di entrare in Piazza Duomo con qualsiasi contenitore in vetro; gli addetti alla sicurezza avrebbero potuto chiedere di verificare il contenuto all’interno di zaini o borse, invitando nel caso a depositare le bottiglie fuori dalla piazza in contenitori appositamente predisposti.

Inoltre è stato vietato l’uso e il lancio di petardi e materiali pirotecnici in presenza di persone e di animali, ai sensi dell’art. 50 RPU (regolamento comunale).

GUARDA IL VIDEO DELLA FESTA A TRENTO

 


 

IN ALTO ADIGE nvece la notte è stata aegnata da un gravissimo incidente: Un giovane venostano, dopo aver festeggiato il Capodanno presso il rifugio Zuegg a Merano 2000, sopra Avelengo, nello scendere a valle fino alla partenza della cabinovia Falzeben, all’1.15 di notte ha perso il controllo della slitta, schiantandosi a forte velocità contro un albero. Sul posto sono intervenuti gli operatori della Croce Bianca con il medico rianimatore ed il Soccorso Alpino. L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Bolzano, ed è stato sottosposto ad un delicato intervento chirurgico per una frattura cranica.


Nelle fotografie dei noistri fotografi Paolo Pedrotti, Gianni Cavagna e Stefano Salvi alcuni scatti della notte scorsa. Poi il video del Capodanno di Trento. AUGURI A TUTTI!

 

 

 

 

 

comments powered by Disqus