Salta al contenuto principale

Caoria: il ritorno del cervo

dopo la burrasca di lunedì - VIDEO

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 17 secondi

Il maltempo di lunedì ha colpito duramente anche il Vanoi, ed ha fra l’altro distrutto i collegamenti stradali. Visto l’arrivo della bufera, per avitare loro gravi danni contro le recinzioni dell’area faunistica, erano stati liberati preventivamente numerosi cervi, che vivono nel recinto di 4 ettari vicino a Caoria.

Gli animali ora ritornano, in cerca di cibo. In questo filmato, girato dal vicesindaco di Canal San Bovo Renato Loss e diffuso stamattina su Facebbok (persino sul sito de La Repubblica) il gestore dell’area faunistica Martino Erlacher riceve la visita di uno dei cervi che erano dispersi nella vallata a causa dell’alluvione. 

Dal 2015, a Caoria, è stata creata questa nuova area turistico-didattica con un recinto di quattro ettari: all’inizio c’erano solo cinque cervi provenienti dal Parco dello Stelvio; poi anche alcuni caprioli. Gli ungulati si sono moltiplicati, sono nati in cattività e oggi assommano ad un totale di 14 cervi e 5 caprioli.

Il 29 ottobre scorso, per non far annegare gli animali durante l’alluvione (il recinto è proprio in riva al torrente), il recinto è stato aperto.

Il cervo protagonista del video, girato il 2 novembre, riconosce il gestore del parco e gli va incontro fiducioso, per la fame. «L’ho attirato con un po’ di pane - ha spiegato Erlacher - Ma si tratta comunque di animali selvatici. Non era assolutamente scontato che mi avrebbe seguito invece di inforcarmi con le corna».

Ora gli animali sono in un recinto provvisorio di un ettaro e mezzo, nell’attesa che venga risistemata tutta l’area.

 

 

 

 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy