Tir sulla statale per risparmiare Bolzano corre ai ripari

La Giunta provinciale di Bolzano si sta attivando per predisporre un divieto di transito ai tir che utilizzano la strada statale del Brennero per aggirare i futuri pedaggi più cari lungo l’autostrada.

Lo ha detto il presidente Arno Kompatscher in vista dell’imminente accordo per la concessione di A22, che - ha detto - sarà firmato a novembre.

L’accordo sulla gestione da parte delle province autonome per i prossimi 30 anni prevede anche un pedaggio ambientale sull’A22. La giunta pertanto vuole evitare che la SS12 diventi una soluzione alternativa per i mezzi pesanti.

In attesa che il Governo predisponga una modifica del codice della strada, per introdurre divieti di transito, la Giunta ha incaricato gli uffici nei settori, sanità, ambiente e trasporti di predisporre un provvedimento da adottare con ordinanza del presidente della Giunta.

A tal fine gli uffici dovranno predisporre i dati necessari a dimostrare l’emergenza sanitaria ed ambientale che si verrebbe a creare se i tir circolassero per le strade statali.

comments powered by Disqus