Cimitero Trento, nuove cellette per urne cinerarie

Al cimitero monumentale di Trento sono stati ultimati i lavori di realizzazione delle nuove cellette, per un totale di 240 manufatti. In questo momento la graduatoria conta 92 nominativi. 

Nelle prossime settimane saranno inoltre completati i lavori per la realizzazione di un altro blocco di cellette, circa 300, situate nella parte monumentale del cimitero e il Comune sta valutando diverse ipotesi per la localizzazione di ulteriori 400 manufatti che serviranno a sopperire al fabbisogno del prossimo anno, in attesa della realizzazione delle grandi opere. I progetti di realizzazione del nuovo impianto di cremazione e della sala del commiato per i funerali laici - sottolinea il Comune - prevedono infatti la realizzazione di diverse migliaia di cellette. È in programma anche la realizzazione di nuovi loculi in alcuni cimiteri circoscrizionali. I progetti sono già approvati o in fase di approvazione e da appaltare entro la fine dell'anno.

IL COMUNICATO 

Sono diversi i lavori che il Servizio Gestione fabbricati ha in programma in vari cimiteri della città. Per quanto riguarda il cimitero monumentale sono stati appena ultimati i lavori di realizzazione delle nuove cellette, per un totale di 240 manufatti, e martedì 9 ottobre sono state convocate presso il Servizio Servizi funerari le persone in attesa di un posto dove riporre le ceneri dei propri cari.

In questo momento la graduatoria conta 92 nominativi, che verranno quindi tutti soddisfatti. Nelle prossime settimane saranno completati i lavori per la realizzazione di un altro blocco di cellette, circa 300, situate nella parte monumentale del cimitero (quadrante nord, edicola angolo sud ovest del colonnato) e si stanno valutando diverse ipotesi per la localizzazione di ulteriori 400 manufatti che serviranno a sopperire al fabbisogno del prossimo anno, in attesa della realizzazione delle grandi opere.

I progetti di realizzazione del nuovo impianto di cremazione e della sala del commiato per i funerali laici prevedono infatti la realizzazione di diverse migliaia di cellette, che risolveranno definitivamente le criticità emerse in quest'ultimo periodo. È in programma anche la realizzazione di nuovi loculi in alcuni cimiteri circoscrizionali.

I progetti già approvati o in fase di approvazione e da appaltare entro la fine dell'anno prevedono: 140 cellette a Cadine, 140 cellette a Martignano, sistemazione angolo ingresso e realizzazione di n. 27 nuove cellette a Cognola, 90 cellette a Vigo Meano. Nel cimitero di S. Bartolomeo verranno realizzate 36 cellette e apprestata un'area per la realizzazione di 20 posti in terra per interramento urne: si tratta del primo esperimento di realizzazione di tombe per questo scopo, che avranno la dimensione pari a circa la metà delle normali tombe per inumazione. In ogni tomba viene collocato un apposito pozzetto che può contenere fino a cinque urne e sopra il quale è possibile collocare una lapide.

Questo tipo di sepoltura verrà poi replicata l'anno prossimo nel cimitero monumentale una volta concluse le operazioni di esumazioni del campo 3. Inoltre per l'anno prossimo sono in fase di progettazione interventi di realizzazione di nuove cellette nei cimiteri di Povo e Villazzano.

comments powered by Disqus