Che fare del cedro in piazza? A Storo si chiede ai cittadini

di Marco Maestri

L’amministrazione comunale di Storo ha indetto, per la prossima settimana, una consultazione informale per dare la possibilità ai residenti di esprimere la propria opinione in merito alla questione del «cedro» sito in Piazza Europa.

Da lunedì 1 ottobre, e fino a venerdì 6 ottobre, alla Biblioteca Comunale di Storo (dalle 14 alle 18.30) saranno quindi chiamati al voto i residenti nel paese di Storo con almeno 16 anni di età compiuti.

Nei mesi scorsi un esperto della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni del cedro, asserendo che «gode di ottima vegetazione e buon vigore» e che «la pianta è fondamentalmente sana e priva di difetti».

Al contempo è stato però rilevato come gli interventi di potatura effettuati lo scorso inverno (a causa del maltempo che ha danneggiato la pianta) abbiano lasciato «il soggetto con una ramificazione molto irregolare e asimmetrica», portando conseguenze sia sulla sicurezza che sull’estetica. La perizia tecnica, pur confermando che al momento non sussistono elementi di pericolosità, suggerisce di intervenire per ridurre al minimo il rischio che altri rami si rompano attraversi la «messa in opera di un paio di consolidamenti» (tiranti che legano un ramo all’altro, mettendoli in sicurezza).

Sul piano dell’estetica, secondo il sopralluogo dell’esperto, il cedro «difficilmente potrà recuperare la sua valenza estetica e paesaggistica», ma vengono comunque raccomandati interventi di potatura per ricreare un certo equilibrio dei rami rimasti.

«Questa situazione - commenta l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Turinelli sulla propria pagina facebook - apre la strada a tre differenti opzioni: mantenere il cedro, applicando i tiranti e procedendo alla potatura periodica per migliorarne l’estetica; abbattere il cedro e sostituirlo con una nuova pianta; abbattere il cedro e lasciare la piazza vuota. Chiediamo quindi ai cittadini  - commenta il Sindaco Turinelli - ad esprimere la propria opinione, invitandoli a prendere visione della perizia, pubblicata integralmente sul sito del Comune. Uno dei punti fondanti del nostro programma - conclude Turinelli - è la partecipazione dei cittadini all’attività politica del Comune. Tutte le opzioni proposte presentano vantaggi e svantaggi, agli storesi dunque decidere quali ragioni debbano prevalere».

comments powered by Disqus