Alcoltest da record: fermato con un valore 8 volte il limite

Un autentico record. Ma nulla di cui andare certamente fieri: è quello fatto segnare da un cinquantenne trentino che, fermato nella mattinata di ieri a Sopramonte dagli agenti della polizia stradale del distaccamento di Riva del Garda, è stato sottoposto ad alcoltest, che ha dato esiti spaventosi: 4,39 microgrammi per litro, un valore di oltre otto volte superiore ai limiti di legge.

L’uomo - non un alpino reduce da eccessi all’Adunata, è bene precisarlo - stava procedendo a bordo della sua Panda 4x4 e gli agenti sono stati i primi a sorprendersi di come il cinquantenne potesse riuscire a rimanere al volante senza stramazzare sul cruscotto: i valori sono infatti da vero e proprio coma etilico e la polizia stradale ha immediatamente allertato la centrale di Trentino emergenza, che ha inviato sul posto i sanitari del 118.

Dopo essere stato assistito dal personale sanitario, l’uomo è stato raggiunto da familiari che lo hanno accompagnato a casa. Ovviamente da passeggero: la sua patente è stata ritirata ai fini della sospensione, che sopraggiungerà presto e dalla durata certamente piuttosto consistente. È stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e la sua Panda è stata sottoposta a sequestro come previsto dalle norme di legge sulla guida sotto l’effetto di alcol.

Il precedente risale ad un mese fa a Taio, in valle di Non, dove i carabinieri della compagnia di Cles avevano fermato il conducente di una vettura sottoponendolo a verifiche e trovandolo in possesso di un tasso alcolemico di 3,93 microgrammi per litro.

comments powered by Disqus