Adunata Alpini, Trento blindata off limits per residenti e locali

In occasione della 91esima Adunata nazionale degli alpini, da giovedì 10 a domenica 13 maggio, la viabilità a Trento sarà oggetto di alcune modifiche e limitazioni.

Dalla serata di mercoledì 9 maggio, parte della città verrà interdetta alla sosta e alla circolazione e in progressione il provvedimento si estenderà sempre di più su altre zone del capoluogo.

Verranno predisposti varchi presidiati da personale Ana, Protezione civile, Vigili del fuoco e da personale della Polizia locale che coordinerà i presidi. Il Comune di Trento fa inoltre un appello ai residenti, chiedendo di limitare l’uso dell’automobile nei giorni dell’Adunata, preferendo l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico.

Le chiusure al traffico in città avverranno un dettagliato prospetto cronologico di tipo progressivo, diviso in quattro zone. In ogni zona saranno vietate, in tutto o in parte, la sosta e la circolazione veicolare a mezzi non autorizzati.

Tutti gli accessi alle diverse zone saranno interdetti con posizionamento di barriere o strutture. Nell’ambito del piano della viabilità sono state ipotizzate tre fasi cronologiche progressive secondo le quali verranno attivate le chiusure delle 4 diverse zone che interessano il centro urbano e le aree limitrofe occupate dalla sfilata, dalla zona di ammassamento e dalla zona parcheggio pullman.

La prima fase riguarda la «zona rossa», da mercoledì 9 maggio, a partire dalle ore 20. La seconda fase, che scatterà venerdì 11 maggio, a partire dalle 12, interesserà la «zona arancione», mentre domenica 13 maggio, a partire dalle 5 del mattino, verranno circoscritte le zone «blu» e «verde», dove svolgeranno gran parte delle iniziative dell’Adunata che riguardano i giorni precedenti la sfilata di domenica.

comments powered by Disqus