Incubo ladri a Vigolo Vattaro: furti in serie «Visitate» almeno tre case, rubata un'auto

Serata da incubo quella di venerdì per i residenti di Vigolo Vattaro: una banda di topi d’appartamento ha messo a segno tra le 18.30 e le 21 almeno tre colpi in altrettante abitazioni, riuscendo purtroppo anche a impadronirsi di un’auto che era custodita nel cortile di una delle case «visitate».

A sparire è stata la Jeep Grand Cherokee di Fabio Tamanini, commerciante che gestisce una ferramenta in via Baloti.
«I ladri sono entrati in azione tra le 19.30 e le 21 di ieri (venerdì, ndr) - ha raccontato - e sono dapprima riusciti ad entrare nella mia abitazione, rompendo una finestra. All’interno non sono riusciti a rubare granché, purtroppo però hanno trovato le chiavi della macchina, così per loro è stato un gioco da ragazzi impadronirsene. Era parcheggiata nel piazzale sotto casa, quindi non hanno avuto alcuna difficoltà ad allontanarsi».

Fin dalla serata di ieri a Vigolo Vattaro e non solo, grazie al tam tam sui social network, si sono moltiplicati gli inviti a rivolgersi alle forze dell’ordine per chiunque notasse l’auto. Si tratta di un modello di qualche anno fa, di colore scuro e targata CM 783 XD. La speranza è che gli autori del furto possano aver utilizzato il veicolo soltanto per garantirsi una più agevole fuga, abbandonandolo poi la vettura in modo che possa essere recuperata e restituita al proprietario in buone condizioni.
Purtroppo il furto a casa di Fabio Tamanini non è stato l’unico, l’altro ieri sera: «Sono riusciti ad entrare anche in casa di mio fratello, a fianco della mia, sempre dopo aver forzato una finestra. Da quel che ho sentito dire, c’è stato sicuramente almeno un altro furto nelle abitazioni vicine».

Dalla serata di venerdì i carabinieri della locale stazione e della compagnia di Trento stanno effettuando i sopralluoghi, oltre a raccogliere le denunce ed a procedere con una serie di verifiche per capire se le il numero delle abitazioni violate possa essere stato superiore e vi siano stati altri casi di effrazione, sempre tra il tardo pomeriggio e la serata di venerdì.

Analoghi tentativi di intrusione in abitazioni erano stati segnalati, sempre nella serata di venerdì, anche nella zona di Mattarello: non è escluso che ad agire possa essere stato lo stesso gruppo di malviventi - spostatosi tra il fondovalle e l’altopiano della Vigolana per cercare i loro «bersagli» da colpire - o comunque persone diverse, ma riconducibili alla stessa banda.

comments powered by Disqus