Trento, software anti-sprechi nella pubblica amministrazione

L’azienda trentina Practix, insediata nel Polo Meccatronica di Rovereto, ha avviato con la Provincia autonoma di Trento la sperimentazione di un sistema che permette a più utenti di gestire da remoto progetti edilizi, azzerando sprechi e riducendo la necessità di spostamento delle persone.

 

Il sistema, battezzato «DraftTrade» consente di smaterializzare i progetti caricandoli nel cloud, dando la possibilità a più persone contemporaneamente di visualizzarli e manipolarli in tempo reale sullo schermo.

 

 

È un programma «pensato per grandi schermi o tavoli multitouch, ma può essere utilizzato anche su normale Pc con un mouse - spiega il fondatore e amministratore delegato di Practix, Daniel Tomasini, aggiungendo che «il software permette di visualizzare e valutare l’intero progetto, che stampato sarebbe troppo grande, grazie a una funzione di lente di ingrandimento». In questo modo, anzichè organizzare riunioni negli uffici della pubblica amministrazione, per la revisione di pratiche e progetti edilizi o paesaggistici si può utilizzare «DraftTrade», collegandosi anche da remoto.

 

Attualmente il programma supporta fino a quattro utenti contemporaneamente, ma nella nuova versione, in fase di realizzazione, saranno dieci. «Ciascuno ha la propria lente di ingrandimento che può muovere indipendentemente dagli altri - spiega ancora Tomasini - e una volta individuata un’area, può procedere a evidenziare con segni grafici alcuni dettagli, inserendo anche gli opportuni commenti a beneficio degli altri utenti».

 

 

DraftTrade, che si inserisce nel piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione, è in fase di sperimentazione nel dipartimento infrastrutture e mobilità della Provincia autonoma di Trento e potrà essere utilizzato per un anno da 20 dipendenti e 50 professionisti esterni per valutare i benefici apportati nella gestione di pratiche edilizie complesse.

comments powered by Disqus