Ruspe al parco per il parcheggio Polemiche e malumore in via Palermo

di Fabia Sartori

I lavori per la realizzazione del parcheggio pertinenziale di via Palermo partono in mezzo alle polemiche. Residenti in zona e semplici passanti, assidui o saltuari frequentatori del vicino parco pubblico (con accesso sia da via Marsala, sia da via Palermo) storcono il naso di fronte all’operato delle ruspe.


La ex area verde è transennata: i mezzi hanno rimosso tutti il manto verde al fine di consentire gli scavi sotterranei necessari a costruire il parcheggio pertinenziale. Rimane percorribile solamente il percorso pedonale che consente di fare spola tra via Palermo e via Marsala. Ed è subito polemica. «Mi chiedo - dice Marco, residente in zona - se gli alberi che sono stati abbattuti verranno nuovamente messi a dimora».Ed un gruppo di altri residenti aggiunge: «Speriamo di non dover rinunciare all’unico polmone verde del quartiere. Comune e Circoscrizione ci hanno dato rassicurazioni in merito ma per ora vediamo solo terra e scavi». Ad abbandonare temporaneamente il parco pubblico è anche il campo da pallavolo, utilizzato nei mesi caldi con grande frequenza da giovani della zona. I quali dovranno cercare un nuovo posto per fare sport e divertirsi in compagnia.


«Il nuovo parcheggio pertinenziale (circa 1.700 metri quadrati) sarà costituito da 40 box auto accessibili da una rampa che collegherà il piano interrato del parcheggio con via Palermo», spiegano dal Servizio comunale di urbanizzazione primaria. Per l’intera durata del cantiere, via Palermo sarà aperta sia il traffico veicolare sia ai pedoni.

«Il piano di intervento - prosegue la nota comunale - prevede il rifacimento del parco con la posa di uno strato uniforme di terra vegetale, oltre alla messa a dimora di piante ad alto fusto, siepi e cespugli in genere. Nonché con il rifacimento dei vialetti pedonali e la posa dei pali di sostegno della rete per la pallavolo. Verrà rifatto anche l’impianto di irrigazione, così come l’impianto di illuminazione con fonti luminose a led ad alta efficienza».

Va detto che i lavori sono a cura della Cooperativa Parcheggio di via Palermo, fondata da alcuni residenti della zona che hanno portato avanti il progetto del parcheggio pertinenziale in modo da far fronte alla scarsità di posti auto della via. «Vorrei rassicurare gli abitanti preoccupati per i lavori al parco pubblico - afferma la presidente della circoscrizione Oltrefersina Simonetta Dellantonio - Il Consiglio circoscrizionale si è prodigato per salvare dall’abbattimento alcuni alberi del parco ritenuti intoccabili: a suo tempo era stato posto addirittura uno stop al progetto. E l’iter è potuto proseguire solamente a seguito di una modifica progettuale che garantiva la salvaguardia di quegli alberi». Dellantonio precisa anche che «nel giro di un anno circa dovrebbe concludersi tutto».


Infine un accenno al parcheggio di superficie che si trova nell’area antistante il parco pubblico, lungo via Palermo. Gli scavi interesseranno anche questa zona: il Comune ha, quindi, istituito un’ordinanza di divieto di parcheggio per l’intera durata del cantiere. Ed anche in questo caso si attendono migliorie: in futuro i posti auto passeranno da 26 a 27 e l’impianto di illuminazione verrà completamente rimesso a nuovo.

comments powered by Disqus