Dalla Provincia fino a 1.500 euro per la colonnina di ricarica

La Provincia oltre all'acquisto dell'auto elettrica finanzia anche quello della colonnina per la ricarica da mettere in garage. Ieri, infatti, dopo il primo bando per l'acquisto di autoveicoli elettrici, la giunta provinciale ha approvato i criteri per il finanziametno dell'acquisto di colonnine per la ricarica di autoveicoli elettrici ed ibridi plug-in e biciclette elettriche. 

Gli incentivi sono rivolti a cittadini e anche alle aziende. Il contributo è del 60% della spesa, con un massimo di 1.500 euro per l'acquisto di stazioni di ricarica per veicoli elettrici o ibridi plug in, nel limite di 5 stazioni per ciascun privato richiedente; e di 500 euro massimo per l'acquisto di stazioni di ricarica per e-bike dotate di multipresa tipo Schuko, nel limite di una stazione per ciascuna azienda richiedente. «Questa seconda tornata di incentivi - ha detto ieri l'assessore provinciale all'ambiente Mauro Gilmozzi - va a completare il primo pacchetto di agevolazioni veicoli elettrici e infrastrutturazioni di ricarica per un Trentino più sostenibile». Le domande di contributo potranno essere presentate dal 20 novembre prossimo. 

Possono beneficiare degli interventi di cui alle presenti disposizioni: persone fisiche ed enti privati, residenti in Trentino, con o senza personalità giuridica, tra i quali gli organismi non lucrativi di utilità sociale (Onlus); e poi imprese, consorzi di imprese, reti d'impresa con soggettività giuridica, enti e associazioni per le attività di impresa, nonché le associazioni di categoria aderenti a Confederazioni presenti all'interno del Cnel, aventi sede legale o operativa in Provincia di Trento. Sarà sufficiente presentare domanda alla Provincia autonoma di Trento - Apiae (Agenzia provinciale per l'energia) entro un anno dalla data di acquisto della colonnina e produrre copia della fattura/e o documento/i di spesa di data successiva al 20 novembre 2017. 

Per informazioni ulteriori ci si può rivolgere alla Provincia (tel. 0461-494625 o sito). Per la mobilità elettrica la Provincia ha stanziato 20 milioni di euro per i prossimi 5 anni. L'obiettivo è arrivare a 1.050 veicoli elettrici nel 2017 e 10.170 nel 2025. Per l'acquisto delle auto elettriche sono previsti contributi per 6.000 euro che si riducono a 4.000 per le auto ibride plug-in (con ricarica con la colonnina) con almeno 5 kw di batteria. Di questa cifra 2.000 euro sono una riduzione del prezzo rispetto al listino di vendita ufficiale su strada praticato dai rivenditori convenzionati. Per ottenere il contributo della Provincia per l'acquisto dell'auto elettrica o ibrida plug ci si può rivolgere direttamente alle concessionarie che hanno sottoscritto la convenzione con la Provincia il cui elenco si trova sul sito dell'ente pubblico.

comments powered by Disqus