Allarme maltempo in Trentino Allagamenti a Baselga del Bondone Val d'Ampola, famiglia intrappolata in casa

Un autentico calvario, nel cuore dell'estate. Con il loro ripetersi ad intervalli ormai di poche ore, le violente ondate di maltempo stanno letteralmente mettendo in ginocchio tutto il Trentino con danni alle coltivazioni, alle abitazioni, alla rete viaria e residenti sfollati: è accaduto in valle di Fiemme, con una sessantina di persone che ha dovuto trascorrere la notte tra mercoledì e giovedì fuori casa tra Tesero e Panchià. Ieri invece una famiglia storese è rimasta intrappolata nella sua casa circondata dall'acqua in val d'Ampola.

 Ecco i video e le foto aeree della frana tra Storo e la Val di Ledro:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1613371","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1613331","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 Dopo le piogge, grandinate e trombe d'aria di domenica 6 agosto, le nuove perturbazioni calate sulla provincia tra il pomeriggio di mercoledì e la giornata di ieri hanno non solo dato un colpo di grazia all'agricoltura ma anche provocato danni ingenti a infrastrutture, strade in valle ed in quota (in valle di Fassa la strada che sale al rifugio Gardeccia è franata in più punti) e a proprietà private, come abitazioni e autovetture, danneggiate anche in maniera pesante dalla grandine.

 Difficile ricordare nel recente passato una sequenza di perturbazioni tanto ravvicinate, intense e - quel che è peggio - accanitesi sul territorio, nelle differenti giornate, senza risparmiarne pressoché alcuna parte.

Qui sotto il video inviatoci da Francesco Zambotti: l'allagamento a Baselga del Bondone con l’intervento dei vigili del fuoco volontari.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1613291","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Intanto in Alto Adige si registrano ancora violenti temporali con grandine. Nel pomeriggio il maltempo ha interessato anche Bolzano, dopo aver colpito diverse zone, fra cui San Genesio e la Bassa Atesina. Gran lavoro per i vigili del fuoco del capoluogo che, in pochi minuti, sono stati subissati da diverse decine di telefonate di residenti e commercianti che segnalavano l'allagamento di cantine e negozi. Sorpresi dagli improvvisi rovesci anche i numerosi turisti che in questi giorni affollano il centro storico di Bolzano, i più fortunati dei quali hanno potuto trovare riparo sotto i Portici medievali.

comments powered by Disqus