Insulti sull'opera d'arte fatta dagli studenti del Vittoria

Brutta e amara sorpresa per gli studenti del liceo artistico Vittoria: il loro murale è stato imbrattato da alcuni vandali. Sopra al disegno, realizzato da alcune classi nel sottopassaggio della ciclabile vicino al Burger King, è apparsa una scritta di insulti con tanto di svastica. Non, quindi, uno scherzo o un innocente dispetto, ma un gesto vergognoso e una mancanza di rispetto verso gli studenti e il loro lavoro. 
I ragazzi del liceo artistico, infatti, avevano preso parte a un progetto per dare colore e abbellire alcune parti della città, tra cui quel tunnel: pedoni e ciclisti, quindi, invece di vedere un triste muro bianco potevano godersi i disegni dei ragazzi. 
Alcuni gruppi, lavorando in classe e supervisionati dagli insegnanti, avevano fatto le loro proposte per abbellire quei muri, all'interno del progetto di alternanza scuola lavoro. I vincitori poi hanno preso in mano le bombolette e realizzato la piccola ma significativa opera. Qualcuno, però, ha deciso che quel disegno andava rovinato e ha pensato bene di imbrattare il muro con una scritta. Gli studenti del Vittoria non sono certo nuovi a questo tipo di iniziative: pochi giorni fa hanno partecipato con i colleghi del Da Vinci al progetto di riqualificazione di via Madruzzo, portando una pennellata di bellezza e colore al posto delle brutture. E anche a Mattarello, nel corso dell'anno scolastico, hanno provveduto a un progetto simile. Ora la paura è che i vandali agiscano ancora.

comments powered by Disqus