AstroSamantha torna nello spazio Nuovo «viaggio stellare» nel 2019

Astrosamantha è pronta a tornare nello spazio. Invitata ieri alla trasmissione «Che tempo che fa», su Rai Tre - dove ormai è di casa - Samantha Cristoforetti ha risposto alle domande del conduttore Fabio Fazio. Una fra tutte era quella prevista e annunciata: «Tornerai nello spazio?»

«Ora tocca a Paolo Nespoli, nel 2019 a Luca Parmitano. Poi potrei esserci io» ha detto.

«Esiste il mal di spazio?» le ha chiesto il presentatore. «Non sono una persona nostalgica - ha risposto Samantha Cristoforetti - ma ogni tanto mi manca la sensazione del galleggiare, della perdita di peso».

«Hai mai pensato che sia stato solo un sogno?» ha chiesto il Fazio nazionale. «Per fortuna non lo è stato. Comunque ho fatto tante foto quando ero nello spazio, a scanso di equivoci».

L'astronauta di Malé ha parlato del suo libro, intitolato «Nello spazio con Samantha», e raccontato dei suoi progressi nello studio della lingua cinese (parla perfettamente l'inglese ed il russo). Infine ha commentato con il conduttore l'importanza di investire nella ricerca spaziale, che in Italia rappresenta l'1% del Pil. «L'Italia è la sesta o settima potenza spaziale nel mondo - ha detto - è importante mantenere competenze di alto valore scientifico e tecnologico».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1587726","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"301","width":"480"}}]] [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1587731","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"353","width":"480"}}]] [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1587736","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"349","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus