Trento, «nuova Sardagna» Taglio del nastro in estate

Dopo le polemiche sullo stato di abbadono dell’ex Hotel Panorama e la denuncia fotografica da parte dei Cinque Stelle si torna a parlare di Sardagna.

Avrà pure solo mille e novantanove abitanti, però di sicuro Sardagna vanta il punto panoramico più spettacolare. L’ha visitato venerdì il sindaco Alessandro Andreatta, insieme al presidente Alberto Pedrotti, durante il tour nella più piccola circoscrizione cittadina. Progettata dall’architetto del Comune Franco Voltolini, «La busa degli orsi» è una grande terrazza a gradini sospesa nel vuoto.

Costruita in acciaio corten, che si ossida nel tempo fino ad assumere il color ruggine, la struttura è da sempre considerata luogo ideale per concerti, film e spettacoli. Nella parte più in basso la gabbia sospesa riproduce il vecchio «alloggio» degli orsi: con i suoi 150-200 metri di salto nel vuoto, è sconsigliata però a chi soffre di vertigini.

La struttura è praticamente ultimata, restano da montare le sedute in legno (ottanta i posti), l’illuminazione e la rampa che permetterà anche ai disabili di raggiungere il punto panoramico. L’apertura al pubblico è prevista entro l’estate.

A breve a Sardagna aprirà il bar Trento Alta.

Qui sotto le foto scattate da Claudio Mosna:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1587196","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"636","width":"334"}}]]

comments powered by Disqus