Lupi e orsi sempre più presenti Aumentano gli avvistamenti

Segnalazioni in Val di Fassa e a Folgaria

Diverse in Trentino le segnalazioni di avvistamenti di lupi nel mese di marzo, con una conferma della presenza del gruppo familiare dei Lessini e della coppia dell’alta val di Non. Lo dice il report mensile della Servizio foreste e fauna della Provincia.

Due lupi assieme sono stati ripresi anche nella zona di Folgaria, ma non vi sono ancora elementi certi che possano far ritenere che si tratti di una coppia.

Alcune segnalazioni sono pervenute anche dall’alta val di Fassa e dalla confinante val Badia, dove pure sono stati ripresi due lupi assieme.

Infine all’inizio di marzo i forestali hanno trovato una pista su neve di lince, sulla destra orografica della val d’Ampola, tra Tiarno e Storo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1569446","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2080","width":"1170"}}]]

Seguendo la pista hanno recuperato un escremento fresco che potrà forse fornire anche informazioni di tipo genetico. Considerata l’area in cui è avvenuta la segnalazione è verosimile pensare si tratti ancora del maschio B132, giunto spontaneamente in Trentino dalla Svizzera nel 2008, che oggi avrebbe 11 anni di età. Questa segnalazione giunge ad un anno esatto di distanza dall’ultima registrata in zona.

Sempre in marzo si è assistito in Trentino ad un progressivo aumento delle segnalazioni di presenza dell’orso, da buona parte della zona occidentale della provincia.

E nonostante la decisa ripresa delle attività da parte dei diversi esemplari, si sono registrati solo un paio di danni, fa sapere il Servizio foreste e fauna della provincia.

«Ciò con ogni probabilità - si fa sapere dalla Provincia - in relazione all’abbondante disponibilità di semi di faggio che gli orsi si procurano anche scavando sotto la scarsa neve di quest’anno.

Alcune segnalazioni hanno riguardato anche orse accompagnate da cuccioloni nati l’anno scorso, mentre è ancora presto per registrare le eventuali prime nascite del 2017».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1569451","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus