Per le molestie sul lavoro lo sportello dei sindacati

I sindacati Cgil, Cisl e Uil del Trentino attiveranno a breve uno sportello contro le molestie, la violenza e le discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa è conseguente al protocollo sulle molestie e le violenze nei luoghi di lavoro del 14 febbraio scorso, attuato dalla Provincia di Trento con le le associazioni datoriali.

Lo sportello entrerà in funzione nelle prossime settimane, al termine di un percorso di formazione che dovrà dare supporto alle funzionarie sindacali che si occuperanno dello sportello.

Il servizio sarà attivo tutti i lunedì pomeriggio in contemporanea in tutte e tre le sedi sindacali e punta ad offrire ascolto e orientamento a chi subisce discriminazioni, molestie o violenze sul lavoro.

«È un problema sociale che va affrontato aiutando la diffusione della consapevolezza che atti di questa natura non possono essere nè accettati nè tollerati - spiegano in una nota Claudia Loro, Milena Sega e Silvia Bertola, promotrici dell’iniziativa assieme alle segreterie di Cgil Cisl Uil del Trentino - e lo sportello è una prima azione concreta in questa direzione. Per dire a chi subisce situazioni di questo tipo che non è solo».

comments powered by Disqus