Indumenti per Belgrado «Refresh» a Sociologia

di Andrea Tomasi

Dal 23 al 27 febbraio il collettivo studentesco Refresh - quello che a Trento si è reso protagonista delle proteste contro i vertici dell’Università e della Provincia (accusati di sprecare soldi per la nuova biblioteca centrale e di pensare poco al bene degli iscritti all’ateneo) e dell’occupazione del Cial - andrà a Belgrado.

Si tratta di una trasferta annunciata. E gli studenti del collettivo sono a Sociologia hanno promosso la raccolta di indumenti che verranno portati all’associazione indipendente «Are You Syrious?» che si occuperà di trasportare i vestiti in Serbia.

«Per motivi di spazio e trasporto, possiamo raccogliere solo certi tipi di indumenti».

Vengono raccolti:

- guanti
- calze e calzini
- sciarpe
- cappelli e cappellini

Sono indumenti per maschi sopra i 14 anni».

Sono in gran parte minori non accompagnati e vivono in uno stato di totale abbandono privati della loro dignità, sprovvisti di cibo, elettricità e acqua corrente

«I confini degli Stati lungo la rotta balcanica stanno diventando sempre più impenetrabili - hanno scritto nei giorni scorsi. Questa è la volontà dell’Unione Europea, che lo scorso 18 Marzo 2016 ha siglato con la Turchia degli accordi in tale direzione.

Malgrado ciò, i muri, il filo spinato e i manganelli non sono riusciti ad arrestare questo flusso. L’area balcanica è ancora teatro di violenze, deportazioni, respingimenti, rastrellamenti e rapimenti ai danni dei/delle migranti che tentano di attraversarla.

Chi si trova in Serbia oggi cerca di muovere verso nord, imbattendosi in centinaia di chilometri di reti e filo spinato, pattugliati da polizia e civili fascisti e xenofobi ungheresi (talvolta assieme). Lungo i confini si verificano giornalmente respingimenti che vedono il ricorso indiscriminato a cani d’assalto, violenze sistematiche e pratiche di tortura.

Non è raro quindi incontrare migranti che raccontano di essere stati respinti più volte e che ora si trovano nella capitale serba abbandonati a se stessi, ostaggio delle infami politiche europee in materia di immigrazione.

Attualmente in condizioni igieniche disumane, tra spazzatura e fumi tossici dentro ai vecchi magazzini della stazione centrale di Belgrado, sono presenti circa seicento migranti di origine principalmente afgana o pakistana. Sono in gran parte minori non accompagnati e vivono in uno stato di totale abbandono privati della loro dignità, sprovvisti di cibo, elettricità e acqua corrente.

 Ciò che viene loro faticosamente garantito è frutto del lavoro di gruppi di volontari indipendenti, di associazioni e di Medici Senza Frontiere che, nonostante le continue pressioni della polizia e del governo serbo, riescono a garantire loro un pasto al giorno e provano a sopperire alle enormi esigenze di chi si trova a vivere i condizioni disumane.

Lo scorso gennaio due compagni del Collettivo sono scesi a Belgrado, attraverso l’associazione veronese «One Bridge to Idomeni», che opera in loco organizzando staffette di volontari che da gennaio si sono impegnati a scendere ogni fine settimana per monitorare la situazione e per portare aiuti umanitari».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1549756","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"270","width":"480"}}]] [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1549761","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"270","width":"480"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1549766","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"270","width":"480"}}]] [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1549786","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"270","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus