Indovina chi viene a pranzo L'Aquila all'alberghiero

I campioni dell’Aquila Basket ospiti dell’Istituto alberghiero di Rovereto e Levico Terme

Un vero e proprio ristorante, gestito in assoluta autonomia dai ragazzi del quarto anno di sala e cucina dell’Istituto Alberghiero di Rovereto e Levico Terme, ha ospitato ieri a Roncegno un pranzo di lavoro davvero «speciale», che ha visto una delegazione della Dolomiti Energia Trentino incontrare i vertici del Dipartimento della Conoscenza della Provincia di Trento.

Il pranzo, oltre che essere occasione di degustare gli ottimi piatti e l’eccellente servizio fornito dai giovani studenti dell’istituto diretto da Federico Samaden, è stato l’occasione per fare il punto sull’andamento delle attività incluse nel Protocollo d’intesa triennale siglato dall’ente pubblico e da Aquila Basket in materia di scuola. Attività che ieri hanno visto diversi gruppi di giocatori bianconeri impegnati sul territorio in una sorta di primo «School day» aquilotto.

SCHOOL DAY

E se gli incontri che nella mattinata hanno visto Aaron Craft impegnato all’Istituto Agrario di San Michele e Devyn Marble al Centro di formazione professionale Pertini di Trento nel pomeriggio, hanno impegnato i due atleti della Dolomiti Energia in lezioni di basket in palestra e poi in un’ora di dialogo in lingua inglese con i ragazzi, ben più «gustoso» è stato invece l’intervento di cui capitan Toto Forray e l’ala portoghese Beto Gomes sono stati protagonisti assieme al coaching staff aquilotto composto dal capo allenatore Maurizio Buscaglia e dai suoi assistenti Vincenzo Cavazzana e Davide Dusmet.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1548061","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"210","width":"480"}}]]

Accompagnati a Roncegno dal presidente Luigi Longhi, dal general manager Salvatore Trainotti e dal presidente di Trentino Basketball Academy Massimo Komatz, i giocatori aquilotti hanno infatti incontrato il presidente della Provincia Ugo Rossi, ieri nelle vesti di assessore all’Istruzione, la dirigente del Dipartimento della Conoscenza Livia Ferrario, e la dirigente del Servizio Istruzione Laura Pedron, testando le competenze acquisite dai ragazzi delle quarte dell’Istituto Alberghiero di Rovereto e Levico Terme nel corso di un pranzo interamente preparato, servito e gestito dagli studenti stessi.

IL PRANZO

«Sinceramente non mi aspettavo un pranzo di questo livello: davvero super» ha detto Forray, praticamente romagnolo d’adozione, dopo aver assaggiato i «Cannelloni di pasta fresca con carni bianche su vellutata di parmigiano».

«Questo è stato un pranzo di alto livello, sia per qualità del cibo che del servizio: sembrava di essere in un ristorante stellato» ha aggiunto Beto dopo aver chiuso con la «Sfera di cioccolato e caffè».

Soddisfatto, anche se sempre pronto a valutare e dare suggerimenti ai propri studenti, anche il direttore scolastico Samaden. «Questo è un modello didattico in assetto lavorativo, e fa parte della rete nazionale dei ristoranti didattici - ha spiegato. Non è un luogo commerciale, ma un ambiente di apprendimento dove i ragazzi si misurano con la realtà della professione».

comments powered by Disqus