Padergnone, lutto alla Cantinota È scomparso Alberto Bressan

È morto all'età di 81 anni Alberto Bressan, uno dei tre «mitici» fratelli Bressan della Cantinota, per l'anagrafe «Cantina Tipica», locale nel cuore del paese e scrigno di tradizioni locali per enogastronomi.

Con Luciano - scomparso alcuni anni fa - ed Ezio (classe 1924), gestiva la bottega che è immutata e sempre accogliente fin dall'apertura nel 1933.

Alberto ed Ezio hanno gestito il locale per oltre 80 anni. La mamma, di Vezzano, a inizio secolo gestiva l'Albergo al Gallo «con alloggio e stallo» come ci teneva sempre a precisare Alberto. Un giorno decisero di aprire la bottega, che dal 1933 non ha mai chiuso, nemmeno durante la guerra quando rimane punto di riferimento per tutti i paesani ed i soldati di passaggio.

Era un negozio, in origine: una bottega dove si poteva comprare il pane e salame o formaggio (ma si poteva anche portare da casa propria) per poi accomodarsi nel retro, nella cantina, dove si ordinava il vino.

Un locale che un tempo era sulla strada principale per Riva e per le Giudicarie, fino al 1974 quando arrivò il viadotto. Ma la Cantinota è rimasta sempre uguale: due locali ampi, i tavolacci, le caratteristiche scritte degl iavventori sui muri e nel legno. Tutto intorno antiche bottiglie, raccolte di monete e banconote di tutto il mondo, attrezzi agricoli e curiosità.

I fratelli Bressan hanno rappresentato per tutto il Novecento e oltre il vero «volto» dell'accoglienza trentina nei riguardi dei tedeschi che puntavano al Benaco: inizialmente giocava a loro favore la posizione del locale; poi furono loro stessi a creare delle «missioni turistiche» in Baviera negli anni ?50 per farsi conoscere.

Da allora il locale ha fatto strada ed è una location apprezzatissima anche su Tripadvisor. Oltre ad avere la sua pagina Facebook con tantissimi «like».
Ora rimane solo Ezio, con i suoi 93 anni ma una incrollabile energia, affiancato dalla nipote Michela che da tempo dava un mano nel locale. È presto però per dire se la Cantinota andrà avanti, ed in quale forma.

I funerali di Alberto Bressan si terranno a Padergnone domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 14.30.

comments powered by Disqus