Attenti alle donazioni A Natale rischio truffe

Attenzione a chi si dà denaro in beneficenza, perché dietro un apparente richiesta di solidarietà potrebbe esserci una situazione poco trasparente.

L’invito a tenere gli occhi bene aperti arriva dal Centro consumatori e utenti (Crtcu) che per l’occasione ha stilato anche un vademecum per evitare brutte sorprese.

«Natale è alle porte - spiega il Crtcu - ultimamente ha preso piede una buona prassi, ovvero quella di sostituire il regalo con una donazione a nome della persona a cui volevamo fare un presente. Inoltre attorno alle feste natalizie aumentano sia i banchetti per strada che ci chiedono un contributo a favore di questa o quell’associazione o le lettere con richieste di donazioni attraverso internet o la posta ordinaria». Per evitare truffe e essere sicuri che si persegua una buona causa, il Crtcu chiede di tenere aperti gli occhi.

«Diffidate da richieste di denaro pressanti o poco chiare, pretendete di vedere il materiale riguardante l’associazione e gli obiettivi della stessa e, se ricevete un rifiuto, abbandonate» spiega il Crtcu. Altro consiglio è quello di non «differenziare eccessivamente le donazioni, elargendo piccole somme a varie organizzazioni, poiché così salgono i costi di gestione; concentratevi piuttosto su un numero ristretto di beneficiari ai quali donare importi maggiori, potrete seguirne meglio l’attività».

Il Crtcu invita a non accettare «subito di sottoscrivere iniziative per strada o di dare denaro, soprattutto se le richieste sono insistenti o non vi viene lasciato il tempo di riflettere. Prendete tempo, fatevi lasciare tutto il materiale relativo all’organizzazione, all’iniziativa da finanziare e pretendete le generalità della persona che propone l’iniziativa e riferite che deciderete con calma dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie» conclude il Centro consumatori.

comments powered by Disqus