Affari per ricchi: in vendita Castel Madruzzo e Castel Valer

di Matteo Lunelli

Il mercato immobiliare, negli ultimi mesi, si sta muovendo: tassi più bassi dei mutui, prezzi in (leggero) calo e voglia degli acquirenti di comprare. In Trentino molti preferiscono allontanarsi dalle città, cercando spazi maggiori e un po' di verde nelle valli. Tra le tante offerte ce ne sono due piuttosto clamorose.

Non si tratta di decidere tra il classico due o tre stanze o tra la presenza o meno di un angolo di giardino: stiamo parlando di una prima possibilità vicino a Tassullo con 80 stanze e un'area verde, tra giardino, bosco e orto di oltre 115 mila metri quadrati, e una seconda vicino a Lasino con 1.500 metri quadrati di locali abitabili e 120 mila metri quadrati di verde. Certo, il prezzo è un po' più di «impegnativo», come si usa scrivere negli annunci: per la prima soluzione ci vogliono circa 35 milioni di euro, per la seconda almeno 5,5 milioni.  

Ora veniamo al concreto: stiamo parlando di Castel Valer, in val di Non, e di Castel Madruzzo, in valle dei Laghi. Due storiche e stupende strutture, immerse nel verde, che ora cercano un nuovo proprietario. La prima tramite un'asta, la seconda sondando il mercato immobiliare, anche e soprattutto all'estero, alla ricerca di un acquirente. L'ente pubblico, ovvero la Provincia, si tira fuori dalla partita: non ci sono soldi e quindi questi due stupendi simboli del territorio resteranno ai privati. Infine, ma in tal senso non ci sono novità, resta in vendita Castel Malgolo.

Castel Valer.

La «auction», tradotto la vendita all'asta, è comparsa sul sito internazionale conciergeauctions.com, specializzato nella vendita di residenze di lusso in ogni angolo del pianeta, con l'annuncio «Mille anni di storia possono diventare vostri». C'è anche un conto alla rovescia, in vista dell'8 settembre prossimo, data prevista per l'asta. Vincerà, si legge, il miglior offerente. La base non è ancora definita, ma la cifra si aggira intorno ai 35 milioni di euro (la stima realizzata dal geometra Sergio Larcher è di 31,5 milioni). La notizia è stata ripresa dai siti inglesi: «Castello medievale in vendita per la prima volta da 650 anni» titolava ieri il Telegraph, mentre il Daily Mail si lanciava in un «Vivi la bella vita nel tuo castello personale: strabiliante roccaforte con 80 stanze per oltre 26 milioni di sterline». 

Castel Madruzzo. 

«La signora contessa Saraceni, donna squisita, di grande garbo ed eleganza, moglie del recentemente scomparso signor Montagna, ci ha dato l'incarico di trovare un acquirente: stiamo lavorando sul mercato straniero, in Italia è più difficile. Abbiamo avuto contatti in Russia, mentre siamo ancora in fase di trattativa con un gruppo inglese. Per quanto riguarda i russi, le perplessità riguardavano le difficoltà di trovare aeroporti nelle vicinanze». A spiegarci lo stato della vendita è Severino Rigotti, immobiliarista e presidente della Fimaa, che se ne occupa insieme a Raoul Sarghini di «Immobili di prestigio». «Il posto è stupendo, sarebbe un peccato non valorizzarlo». 

Castel Malgolo.
Questo bellissimo maniero, situato sulla strada che collega Romeno all'omonima frazione, è in vendita da qualche mese sul sito Lionard.it. La signora contessa Luciana Premoli Monti, proprietaria con la sorella e i cugini del castello, ha messo in vendita tutto, compresi gli arredi e i terreni. Il prezzo si aggira intorno ai 2,7 milioni di euro.

comments powered by Disqus