Estate di lavori in tutta la città Dal Comune pronti 10 milioni di euro

Lavori in corso durante l'estate trentina. L'amministrazione comunale annuncia una serie di interventi, con relativi disagi per la viabilità ordinaria. Si tratta di 31 cantieri la cui apertura era attesa da tempo. Parliamo di opere stradali, ma anche della realizzazione di spazi verdi per un impegno di spesa complessivo pari a 10 milioni di euro.
Si tratta, in alcuni casi, di lavoro a lungo attesi e, in altri, di opere che potrebbero dare slancio ad alcune aree. È il caso della «busa dell'orso» a Sardagna. Nella località raggiungibile con la funivia di Trentino Trasporti lo spazio un tempo dedicato al plantigrado verrà trasformato una sorta di «anfiteatro naturale». «Abbiamo già contatti con la direzione del Muse - racconta l'assessore ai lavori pubblici e trasporti Italo Gilmozzi, affiancato dal dirigente Ennio Dandrea - per la promozione di varie attività». 

Arredo urbano.
Una delle voci più importanti riguarda l'arredo urbano. Si agisce su Via Roggia Grande (inizio 8 giugno - termine fine settembre), Piazza della Vela (inizio fine maggio ? termine autunno), sulla già citata Busa degli Orsi a Sardagna (estate), Via Madruzzo (inizio lavori settembre)
Reti di fognatura.
L'argomento fogne non è forse dei più «mediatici», per usare le parole dell'assessore, ma di vitale importanza. In alcuni casi si tratta del rivestimento interno delle tubazioni, che ormai hanno qualche decennio. Ecco l'elenco completo: rifacimento della rete di fognatura bianca in via Segantini (è prevista l'eliminazione della corsia preferenziale degli autobus; inizio lavori il 20 giugno, fine lavori 10 settembre). «Qui si va avanti pep pezzetti per cui il disagio dovrebbe essere contenuto». C'è poi la fognatura bianca e nera in via don Sordo (inizio lavori lo scorso maggio, fine lavori ottobre). Seguono:
ricostruzione del rivestimento interno dei tubi del centro storico cittadino (inizio lavori ottobre, fine lavori agosto 2018); costruzione reti nella zona sud di Romagnano (inizio lavori agosto, fine lavori luglio 2017); rifacimento in via Clarina - via Anna Frank (inizio lavori giugno, fine lavori luglio 2017); rete nuova in via Gabbiolo (inizio lavori ottobre, fine maggio 2017); rete a Vigolo Baselga (fine lavori a luglio); interventi in via Cernidor (Villazzano), via per Chiogna (Villamontagna), via Natale (Roncafort), via Fermi e via Lavisotto.
Viabilità.
Sono stati stanziati 1,5 milioni per la pista ciclopedonale tra piazza Centa e via Fratelli Fontana (inizio lavori giugno, fine lavori giugno 2017, previsti restringimenti di carreggiata). C'è poi l'ampliamento del parcheggio in via Ponte Alto a Cognola (inizio lavori giugno, fine lavori aprile 2017). Seguono: la ciclabile dell'argine destro del fiume Adige (inizio lavori settembre, fine lavori dicembre); area ex Michelin: sottopasso via Taramelli (inizio lavori lo scorso aprile, fine lavori dicembre); parcheggio di attestamento a Trento sud (fine lavori luglio); parcheggi in via Pederzolli a Meano (fine lavori luglio).
Strade e parchi.
L'assessore Italo Gilmozzi vanta la natura «green» del Comune. «E anche quando sradichiamo alberi c'è sempre un motivo». Il capitolo strade e parchi prevede varie voci: pavimentazione stradale di piazza Dante nel tratto antistante la sede del palazzo della Regione (inizio lavoro il 4 luglio, il 20 giugno apre il cantiere per pavimentazione dello spazio davanti alla nuova sede dell'Apt); messa in sicurezza dell' attraversamento pedonale in Via Dallafior ? Via Salè a Povo (lavoro estivo); sistemazione del marciapiede via Milano (lavoro estivo); sistemazione strada Margone a Ravina (lavoro estate/autunn); collegamento pedonale e ciclabile fra via Gramsci e il parco del Salè (lavoro estivo/autunno); completamento skate park in via Ghiaie (lavoro estate/autunno); area fitness parco Braille (lavoro in corso); asfaltatura di via Gar (lavoro estivo); rifacimento marciapiedi in via Gar a Trento (lavoro estivo); manutenzione della scalinata in via Padova a Trento (lavoro estivo); sistemazione esterne cortile sud scuole Crispi (lavoro estivo).
Via Zanella.
Di questi lavori parliamo anche nell'articolo in alto. L'inizio è previsto domani, la fine il 10 settembre. Si tratta di una risistemazione complessiva. Sarà vietato il transito veicolare, a tratti secondo lo stato d'avanzamento del cantiere, lungo tutta la via, per 5 giorni dal 20 al 26 e per 7 giorni nel periodo tra il 22 agosto e il 10 settembre. Infine, è previsto il senso unico di marcia in direzione est ? ovest lungo tutta la via, dal 23 giugno al 2 settembre.
Rotatoria via Piave via dei Mille
Per un costo di 80 mila euro verrà realizzata una rotatoria tra via Piave e via dei Mille. Operazione, questa, considerata fondamentale in vista della realizzazione del complesso edilizio del «buco Tosolini», tra via Piave e via San Giovanni Bosco. «I lavori di realizzazione della rotatoria tra via Piave e via dei Mille ha come obiettivo la razionalizzazione dell'incrocio, con la possibilità di effettuare per i veicoli tutte le manovre possibili compresa l'inversione di marcia. Questo permette di gestire in maniera efficace i consistenti flussi veicolari lungo via Piave anche per gli altri incroci veicolari presenti in zona, in particolare per l'uscita di via San Giovanni Bosco su via Piave e per i nuovi accessi alla Rsa Beato de Tschiderer» si legge nella nota del Comune.
Si tratta di una rotonda a diametro ridotto (diametro esterno 23,50 metri) e permette tutte le manovre anche ai mezzi del trasporto pubblico in transito nella zona. Il progetto prevede i raccordi con la pista ciclopedonale in corso di realizzazione lungo via Piave con i necessari attraversamenti e l'adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche. Completano l'opera il rifacimento della pavimentazione in asfalto e la posa in opera della segnaletica verticale e orizzontale.
Durante l'esecuzione dei lavori, dal 20 giugno al 10 settembre, è sempre garantito il transito veicolare sull'incrocio per i mezzi del trasporto pubblico e il transito lungo via Piave di tutti i mezzi. Verrà impedita l'uscita dei veicoli (ad esclusione del trasporto pubblico) da via dei Mille verso via Piave e la svolta a sinistra da via Piave verso via dei Mille.

comments powered by Disqus