Cooperazione, i finanziamenti ci sono L'assessora rassicura le associazioni

Buone notizie per le numerose associazioni che operano nel campo della cooperazione internazionale: i finanziamenti stanno per arrivare. «Entro la fine del 2015 saremo in grado di liquidare tutti i saldi 2014 e gli anticipi 2015 destinati alle associazioni di cooperazione internazionale». Lo ha detto l’assessore alla cooperazione e allo sviluppo della Provincia di Trento, Sara Ferrari, intervenuta ieri all’assemblea annuale delle associazioni del settore.

Ma l'assessore ha chiesto anche l'impegno delle associazioni. «Ciò si deve tradurre però, e lo abbiamo sottolineato nelle nuove Linee guida che saranno sottoposte a breve anche alla commissione consiliare competente, in una sempre maggiore assunzione di responsabilità ed un maggiore coinvolgimento di tutti gli attori della cooperazione anche nella fase programmatoria», ha aggiunto Ferrari.

Nel corso dell’assemblea sono state illustrate le nuove Linee guida del settore ed è stato anche tracciato un bilancio relativo al 2014 e ai primi mesi del 2015. La Provincia di Trento lo scorso anno ha assegnato al capitolo della solidarietà internazionale una somma complessiva di 10.291.000 euro. Sul versante del sostegno alle associazioni, le risorse disponibili hanno consentito di finanziare 107 progetti.

Per quanto riguarda le iniziative programmate della giunta provinciale, particolare rilevanza hanno continuato ad assumere i Tavoli di cooperazione comunitaria (Tavolo Trentino con il Mozambico, avviato nel 2000 e Tavolo Balcani, avviato alla fine degli anni 90). È proseguito inoltre il programma di Cooperazione trasnfrontaliera promosso dall’Euregio in Uganda e Tanzania. Nel 2015, infine, il bilancio provinciale ha assegnato al settore 8.446.000 euro, sottoposti però ai vincoli del Patto di stabilità.

Proprio in questi giorni la Provincia ha destinato nuove disponibilità di cassa (pari a circa 2,5 milioni), con cui liquidare, oltre ai saldi relativi al 2014 (circa 1,8 milioni) anche gli anticipi (pari al 50% del contributo provinciale concesso) riguardanti tutti i circa cento progetti delle associazioni approvati per il 2015.

comments powered by Disqus