Il nuovo direttore Pappalardo: «Il carcere si deve aprire alla comunità»

di Marica Viganò

«Il carcere, un mondo tradizionalmente chiuso, deve essere aperto alla comunità, farsi conoscere, interagire con le altre realtà e chiedere aiuto». Lo ha detto il direttore in missione in reggenza della Casa circondariale di Spini di Gardolo, Valerio Pappalardo. «Quando si ha a che fare con l'uomo non si hanno sempre risposte di tipo matematico, quindi c'è la necessità di approfondire lo studio sulla personalità», ha aggiunto Pappalardo sottolineando come «la struttura carceraria non antonomasia non è un luogo felice, ma grazie agli operatori stiamo realizzando opportunità comportamentali positive». 

Il direttore, 49 anni di Catania con esperienze nelle carceri della Sicilia con detenuti di matrice mafiosa, ha poi annunciato l'apertura il prossimo 2 maggio di una sezione protetta nella Casa circondariale di Trento: posta al primo e al secondo piano dell'istituto di Spini di Gardolo, potrà ospitare un massimo di 80 detenuti provenienti dalle carceri del Triveneto, soprattutto da quello di Verona. A Trento arriveranno detenuti per reati di pedofilia. La capienza dell'istituto di pena di Spini di Gardolo resterà invariata in quanto verrà trasferito in altre carceri il numero di detenuti corrispondente agli arrivi, ha assicurato Pappalardo.

In merito ai due suicidi avvenuti nel 2014 a distanza di pochi giorni, il direttore ha evidenziato che «sono riconducibili a fattori personali e non a deficienze strutturali o a problemi di rapporto con il personale». «A Trento vengono rispettati i parametri di vivibilità dettati dall'Unione europea», ha sottolineato Pappalardo il quale ha peraltro detto che «occorre perfezionare la vivibilità della struttura. Nelle celle i fori per il riciclo dell'aria potrebbero potenzialmente essere utilizzati a scopi autolesionistici, per cui provvederemo al più presto ad installare delle reti». A proposito del suo futuro a Trento, Pappalardo ha detto che è sua intenzione restare ma sarà il ministero a decidere.

 [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"280806","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus