Sport nel verde in città tutte le iniziative

Anche per l'estate 2015 il Comune di Trento propone il progetto Sport nel Verde, rivolto a ragazzi per promuovere gratuitamente le attività sportive nei parchi cittadini. Il progetto, nel dettaglio, prevede due diversi calendari di attività:

  • «Alla scoperta dei parchi della città»: attività ludico-motorie rivolte a bambini e ragazzi.
  • «Ben...essere in movimento»: attività motorie rivolte ad adulti e famiglie (ad esempio gruppi di cammino per adulti e famiglie, ginnastica dolce al parco, danze storiche, yoga, Tai Chi, Viet Tai Chi, bocce, ecc...)

Tramite Sport nel Verde si promuove il movimento per tutti e si offre l'opportunità di conoscere e fruire degli oltre 130 ettari di superficie verde, parchi e giardini pubblici dotati di strutture dedicate allo sportdel territorio del Comune di Trento.

Le proposte nei parchi saranno realizzate grazie ai volontari di 33 associazioni sportive cittadine e cooperative sociali: in totale verranno proposti 378 eventi da aprile a settembre. I parchi interessati sono una trentina mentre le discipline sportive che saranno proposte spaziano dal rugby al football, il cricket, al minibasket: nelle novità di quest'anno evidenziamo la possibilità di avvicinarsi, per grandi e bambini, anche alla zumba e al flamenco. Quest'anno, per presentare l'Edizione 2015 l'Amministrazione organizza un pomeriggio di festa in piazza Fiera sabato 18 aprile, dalle 14 alle 18, in collaborazione con A.s.i.s. e soprattutto con la preziosa partecipazione dei soggetti aderiscono al progetto. In piazza saranno distribuiti i due diversi calendari: contestualmente le associazioni sportive e le cooperative sociali che aderiscono a Sport nel Verde 2015 si presenteranno e faranno conoscere a tutti gli interessati la propria disciplina sportiva mediante delle dimostrazioni pratiche.

Nel dettaglio sono previsti un percorso dimostrativo sulla pratica dell'Orienteering, una dimostrazione di zumba e flamenco, dei gruppi di cammino e di ginnastica dolce, una dimostrazione di cricket, di football, la collocazione del gonfiabile per la battuta del baseball, una dimostrazione di Tai Chi Chuan e di Viet Tai Chi e Viet Vo Dao, una scacchiera vivente che coinvolgerà i passanti, una dimostrazione di ginnastica dolce e di nordic walking, un percorso salute e Qwan Ki Do e una prova di tiro con l'arco storico medievale. Sarà realizzato anche un percorso didattico per ciclisti dai 7 anni in su.

Per i bambini ci saranno poi dei momenti di svago con percorsi motori, mini olimpiadi, e giochi di gruppo all'insegna del movimento a cura di alcune cooperative sociali.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Il programma dettagliato di Sport nel Verde 2015 sarà pubblicato sul sito dell'Amministrazione Comunale www.comune.trento.it nella sezione sport.

comments powered by Disqus