Provincia, ecco 11.300.000 euro di contributo per le scuole paritarie

Ripartite dalla Giunta provinciale, su proposta del presidente, le risorse finanziarie a favore dell'istruzione scolastica paritaria per l'esercizio 2015. Nel complesso le risorse sono rimaste immutate rispetto allo scorso anno e comunque adeguate alle necessità. In totale le risorse ammontano a circa 11.300.000 euro. 3.500 gli studenti interessati.  

La Giunta provinciale è tenuta a determinare annualmente l'entità delle risorse da destinare ai contributi alle istituzioni scolastiche paritarie.

Le risorse vengono destinate a:

- concessione dei contributi in contro gestione

- concessione dei contributi per il sostegno degli studenti con bisogni educativi speciali

- concessione degli assegni di studio

- concessione dei contributi per l'acquisto e il rinnovo degli arredi e delle attrezzature didattiche

Per quanto riguarda i contributi in conto gestione, nonostante una leggera riduzione complessiva, la quota per iscritto rimane invariata rispetto allo scorso anno, per effetto di una leggera riduzione del numero degli studenti. Per quanto riguarda i contributi per studenti con bisogni educativi speciali sono state riconosciute tutte le richieste avanzate dalle scuole. Gli assegni di studio sono stati quantificati nella stessa misura dello scorso anno. Si tratta di una stima perché ancora non sono stati quantificati puntualmente gli assegni che verranno pagati a maggio. Riguardo ai contributi per l'acquisto o il rinnovo degli arredi e delle attrezzature didattiche, infine, si è ritenuto opportuno, a causa delle limitate risorse finanziarie disponibili sul capitolo di spesa, costituire un unico fondo per la concessione di contributi ordinari.

comments powered by Disqus