È Francesco Profumo il nuovo presidente di Fbk Annibale Salsa al Museo di San Michele

Sarà Francesco Profumo, ex presidente del Cnr, il nuovo numero uno della Fondazione Kessler. Lo ha nominato, dopo aver acquisito il parere della commissione legislativa competente, la Giunta provinciale. Nel consiglio di amministrazione è stata confermata la dottoressa Vanessa Cattoi, come componente scelto dalle minoranze. La Giunta ha inoltre rinominato il collegio sindacale che sarà presieduto dalla dottoressa Laura Pedron, mentre il dottor Marcello Condini sarà membro effettivo e la dottoressa Franca Della Pietra membro supplente.

Profumo, ingegnere elettrotecnico, è stato anche ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel governo di Mario Monti.   

Annibale Salsa, antropologo, già presidente nazionale del Cai, è stato invece eletto all'unanimità al vertice del comitato scientifico del Museo degli usi e costumi della gente trentina di San Michele all'Adige.  Dell'organo consultivo della struttura museale fanno parte anche Gaetano Forni, Marcello Mazzucchi, Herlinde Menardi, Gianbattista Rigoni Stern e il direttore del Museo, Giovanni Kezich.

[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"150076","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]

Annibale Salsa ha insegnato antropologia filosofica e antropologia culturale presso l'Università di Genova fino all'anno accademico 2007. Ha condotto studi e ricerche su tematiche relative alla genesi ed alla trasformazione delle identità delle popolazioni delle Alpi, soprattutto in rapporto alle problematiche dello spaesamento e dei rispettivi risvolti psico-antropologici ed etno-psichiatrici. È autore di articoli e di saggi su riviste scientifiche specialistiche e di divulgazione, anche in contesti internazionali.

comments powered by Disqus