In Trentino è allarme psicofarmaci ai bambini

Triplica il numero di bambini della scuola primaria che assumono psicofarmici. A lanciare l'allarme è stata Forza Italia che ha presentato una proposta di mozione che mira alla formazione degli insegnanti e alla richiesta di un maggiore utilizzo di percorsi educativi piuttosto che farmacologici. Secondo i dati della Provincia, la fascia d'età con il maggiore aumento di utilizzo di psicofarmaci va dai 5 ai 10 anni

di Giuseppe Fin

TRENTO - Triplica il numero di bambini della scuola primaria che assumono psicofarmici. A lanciare l'allarme è stata Forza Italia che in Provincia, tramite il consigliere Giacomo Bezzi, ha presentato una proposta di mozione che mira alla formazione degli insegnanti e alla richiesta di un maggiore utilizzo di percorsi educativi piuttosto che farmacologici.

 

 

«Da quando è entarta in vigore la legge provinciale 14 del 2011 i dati sono triplicati - ha spiegato la consigliera Maffioletti (guarda il video) -  e questo deve destare molta preoccupazione. Vogliamo fissare dei protocolli che vadano a formare dei progetti tra docenti e famiglie mirati a rafforzare le criticità che normalmente un adolescente può manifestare». Secondo i dati della Provincia, la fascia d'età con il maggiore aumento di utilizzo di psicofarmaci va dai 5 ai 10 anni.

comments powered by Disqus