Salta al contenuto principale

Il Covid gela i consumi: in Italia -11% rispetto all'anno prima, in regione -43%

Chiudi Fonte:

foto Alessio COSER @ladige

Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 24 secondi

Consumi giù anche a dicembre con un calo dell'11% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (anche se in ripresa rispetto al -16% di novembre) ed una previsione di Pil di gennaio 2021 rispetto all'anno precedente che segna -10,7% e -0,8% rispetto a dicembre. Sono le indicazioni che arrivano dall'indice congiunturale di Confcommercio che segnala per l'intero anno un calo dell'indice dei consumi (Icc) del 14,7% ed un calo complessivo effettivo dei consumi sul territorio del -10,8% (la differenza a causa della diversa composizione dell' Icc rispetto ai consumi di contabilità nazionale).

 Per quanto riguarda l'andamento tra il mese di novembre e dicembre, secondo Confcommercio la riduzione della perdita tendenziale deriva esclusivamente dalla componente relativa ai beni, per i quali la variazione sull'anno è stata del -0,6%. Per molti servizi di mercato, anche in considerazione dell'inasprimento delle misure nell'importante periodo delle festività natalizie, la caduta ha ampiamente superato il 50% nel preconsuntivo di fine 2020.

Diversi i dati da altra fonte: secondo l'Osservatorio dei Consumi di Mercato di Confimprese il 2020 si chiude con un meno 38,9% nei consumi degli italiani.
Il rapporto ha analizzato i dati da dicembre 2019 a dicembre 2020.

In Trentino Alto Adige il segno è -43,7%. Si parla di consumi nel settore abbigliamento, nella ristorazione e nel non food, cioè non alimentare e i viaggi. 

Su base annua, il crollo per settore è significativo: -66,8% nella ristorazione, -45% nell'abbigliamento, meno 29,3% nel non food e -59,7% nei viaggi.

A livello territoriale, Friuli-Venezia Giulia e Veneto  con un -55,5%.sono le Regioni più colpite, con Venezia che letteralmente, collassa con a dicembre un -62,4% e  un -46,9% su base annua.

Unico a godere l'e-commerce, che cresce 54,9% rispetto a dicembre di un anno fa.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy