Censimento per 19.000 aziende trentine

Fino al 30 giugno (è partito il 7 gennaio) si svolgerà il 7° Censimento generale dell'agricoltura, coordinato dall'Istat e, in Trentino, dall'Ispat. In Trentino le aziende interessate alla rilevazione sono circa 19.000 (1,7 milioni in Italia).
Istat ha inviato nei giorni scorsi a tutti i conduttori agricoli una pec, una mail o una lettera attraverso cui vengono specificate le diverse modalità con cui i rispondenti possono provvedere alla compilazione del questionario, indicando le credenziali di accesso al questionario elettronico.
Obiettivo è aggiornare il quadro statistico sulle principali caratteristiche strutturali delle aziende agricole, fornendo altresì informazioni utili all'aggiornamento e alla revisione del Registro statistico di base delle unità economiche agricole tenuto dall'Istat. Lo svolgimento del Censimento è obbligatorio.
Le principali informazioni richieste all'interno del questionario riguardano l'utilizzazione dei terreni, la consistenza e la gestione degli allevamenti, la manodopera impiegata, le eventuali altre attività connesse svolte all'interno dell'azienda agricola. Per la prima volta viene indagato il processo di ricambio generazionale, così come particolare attenzione viene rivolta all'innovazione, all'associazionismo e all'informatizzazione. Una specifica sezione affronta il tema dell'impatto economico dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid.
Il processo di svolgimento del Censimento dell'Agricoltura è fortemente informatizzato. I rispondenti hanno la possibilità di accedere alla piattaforma predisposta dall'Istat e procedere alla compilazione telematica del questionario. In alternativa, possono richiedere il supporto di un intervistatore telefonico appositamente formato dall'Istat o l'intervento dei Centri di assistenza agricola (Caa).
Informazioni e assistenza potranno essere richieste al numero verde Istat 800.961.985 attivo dalle 9 alle 21 da lunedì a sabato, esclusi i festivi; scrivendo a numeroverde-censagr@istat.it; al sito Istat; scrivendo a economia.ispat@provincia.tn.it.

comments powered by Disqus