Imprese forestali: cambiano i criteri per l'iscrizione all'elenco

Un decreto del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, approvato alla fine del 2020, ha comportato l’aggiornamento della disciplina riguardante l’elenco delle imprese forestali, la cui tenuta è rimessa in capo alla Camera di commercio di Trento.

Le modifiche - riporta una nota - riguardano i criteri minimi richiesti per l’iscrizione all’elenco provinciale delle imprese che eseguono lavori o forniscono servizi forestali, adeguandosi alla normativa nazionale. In tal modo, si garantisce la mutua riconoscibilità delle imprese iscritte e l’esenzione dall’obbligo di iscrizione al registro degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati nella Comunità europea.

I cambiamenti più significativi si riferiscono alla revisione dei requisiti soggettivi necessari all’iscrizione, la delega alla Camera di commercio a comunicare all’autorità competente per i regolamenti europei in materia di commercializzazione di legno e derivati e l’aggiornamento dei dati che l’impresa deve fornire al momento dell’iscrizione.

comments powered by Disqus