La Nobel Duflo al Festival Economia: «Il cambiamento climatico ci insegna, non basta la tecnologia, occorre cambiare»

«Solo un cambiamento di atteggiamento ci salverà dalla crisi climatica, le tecnologie da sole non bastano». A dirlo l’economista franco-americana Esther Duflo, Premio Nobel nel 2019, ieri al Festival dell’Economia a Trento.

«Le responsabilità non vanno date ai Paesi in cui fisicamente si produce Co2, ma a quelli per conto dei quali lo si produce, quelli ricchi. Il vero costo del cambiamento climatico lo sconteranno invece i paesi più poveri. Il Covid19 in questo senso ci ha insegnato molto: con l’avvento della crisi climatica, ciascuno investirà solo per i propri cittadini, accrescendo il divario economico», afferma Duflo nella prima giornata della 15esima edizione del Festival, quest’anno dedicato a «Ambiente e crescita».

La recente emergenza sanitaria, secondo Duflo, contiene in sé anche i germi positivi per un importante insegnamento: «Ci ha dimostrato che i governi devono imporre delle misure per il cambiamento e, soprattutto, che possiamo cambiare la nostra vita senza essere infelici. La direzione quindi è questa: non aspettare che la tecnologia ci salvi dal disastro, ma cominciare a modificare il nostro stile di vita», ha aggiunto Duflo.

comments powered by Disqus