Le «olimpiadi» del trading con una simulazione online: argento per lo studente di Trento

Ha avuto 8500 iscritti da tutta Europa, per 207mila ore complessive di gioco sulla piattaforma di trading BG Saxo e oltre 175.000 operazioni di trading effettuate. «Investment Challenge 2020» vede sul podio anche uno studente dell’Università di Trento:
Giuseppe Michele Rinaldi (22 anni) con Alfonso Di Palma (22 anni, Università Federico Secondo di Napoli) e Bruno Messina (23 anni, Università Luigi Bocconi di Milano).

Giuseppe Michele Rinaldi, del 1998, è pugliese di Manfredonia ma trasferitosi a Trento dove frequenta il terzo anno del corso di Laurea in Gestione Aziendale, Università degli Studi di Trento, si è piazzato al secondo posto con guadagni pari a 151.024 euro.

Con la nomina dei vincitori si è conclusa ufficialmente l’Investment Challenge, la competizione online ideata da Banca Generali e Reply in collaborazione con MIP Politecnico di Milano per avvicinare gli studenti al mondo della finanza e alla gestione del risk management.

Gli iscritti dovevano confrontarsi virtualmente sui mercati finanziari applicando strategie di hedging e risk management con l’obiettivo di tutelare la dotazione iniziale 1 milione di Euro (virtuali) e massimizzare i profitti.

A rappresentare l’arena di gioco nel corso dei due round è stata la piattaforma BG Saxo Trader GO, sulla quale i partecipanti hanno raggiunto 207mila ore di gioco (pari a 23.6 anni) generando utili (virtuali) per 220 milioni di euro a fronte di un volume complessivo di oltre 170.000 operazioni di trading effettuate.

Prima di entrare nel “vivo” della competizione i partecipanti hanno potuto approfondire i principali temi e strumenti finanziari attraverso i contenuti e-learning esclusivi realizzati ad-hoc da Reply, Banca Generali e MIP – Politecnico di Milano: più di 220 voci di glossario finanziario, più di 8 ore complessive di video prodotti in formato pillola e live-streaming e oltre 300 contenuti social.

Al termine del round finale, che ha registrato nel complesso 472 ore di trading (più di 6 ore su 7.5 di gioco per partecipante) e oltre 3.400 operazioni, ogni partecipante ha prodotto un report a supporto e chiarimento della strategia adottata. Ciò ha permesso alla giuria della competizione - composta dall’Amministratore Delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa, dall’Executive Partner di Reply, Roberto Tognoni, dal Senior Professor of Finance del MIP, Marco Giorgino e dal CEO di BG Saxo, Gian Paolo Bazzani – di valutare le performance dei 100 finalisti in gara alla luce di precise scelte strategiche e di nominare un podio di tre giovanissimi trader under 23.

Tra le abilità distintive che hanno premiato i vincitori: la capacità di lettura dei contesti di mercato nel medio/lungo termine, la sensibilità ai movimenti di breve periodo innescati dalle più recenti evoluzioni sullo scenario politico e macroeconomico, la capacità di gestire i portafogli in modo proattivo rispetto agli eventi dei mercati e la completa padronanza degli strumenti finanziari a disposizione. A completare il quadro dei fattori che hanno determinato la premiazione, un’ottima capacità di sintesi e di rappresentazione delle strategie ipotizzate e intraprese.

La sfida Investment Challenge è parte del programma di competizioni Reply Challenges 2020 organizzate da Reply per giovani talenti e appassionati di tecnologia con l’obiettivo di promuovere la cultura del coding e stimolare l’innovazione digitale nel campo della creatività, della cybersecurity e, per la prima volta, della finanza.

comments powered by Disqus