I sindacati della scuola minacciano lo sciopero: «Più soldi per il contratto»

«Se nella prossima finanziaria non ci saranno risorse per i contratti dei docenti e del personale Ata siamo pronti alla mobilitazione e allo sciopero». Così le sigle sindacali della scuola trentina che hanno scritto una lettera al presidente della Provincia Maurizio Fugatti e all’assessore Mirko Bisesti.

«Il mondo della scuola si attende risposte anche sul fronte del potenziamento degli organici, delle stabilizzazioni e reclutamento del personale, con l’avvio delle procedure concorsuali non più rinviabili», si legge nella lettera.

«Il tragico incidente di Milano - sottolineano i sindacati - ha riportato l’attenzione sulle carenze delle strutture e sulla difficoltà di assicurare un’adeguata sorveglianza a causa di personale non sufficiente. Il problema si pone anche in provincia di Trento ed è anche su questo tema che le sigle sindacali chiedono una chiara presa di posizione da parte della giunta».

Intanto, in concomitanza con analoghe iniziative decise a livello nazionale dai sindacati dopo il grave fatto di Milano, i sindacati inviteranno tutto il personale della scuola ad indossare un segno di colore bianco a partire da oggi sino all’8 novembre. Saranno poi distribuiti nel corso di assemblee sindacali fiocchi riportanti la scritta #ascuolasicuri.

 

comments powered by Disqus