Alternanza scuola-lavoro nell'anno scolastico scorso quasi 2 milioni di ore

Sono state 1.696.588 le ore di alternanza scuola-lavoro effettuate in provincia di Trento nell’anno scolastico 2017-2018, di cui 1.094.003 nell’istruzione e 602.585 nella formazione professionale. Coinvolti 15.000 studenti. I soggetti ospitanti sono stati 2.339, 1.017 i tutor scolastici e 4.091 i tutor aziendali nella sola istruzione.

I dati sono stati presentati in occasione del seminario «L’alternanza scuola-lavoro in Trentino: analisi e prospettive», organizzato dal Dipartimento istruzione e cultura della Provincia di Trento.

«Seppure a livello nazionale c’è stata una riduzione significativa del monte ore di alternanza scuola-lavoro, - ha sottolineato l’assessore all’istruzione e cultura, Mirko Bisesti - ci stiamo impegnando per mantenere nella nostra provincia un monte ore adeguato alle attese di scuole e aziende. Recentemente ho avuto modo di incontrare il ministro e di condividere con lui la nostra volontà, ossia quella di utilizzare gli spazi che la nostra autonomia ci garantisce, per mantenere un numero congruo di ore di alternanza, possibilmente le stesse che le nostre scuole hanno avuto finora. Il Dipartimento sta lavorando alla scrittura delle norme e spero che prossimamente possiamo definire il tutto con la soddisfazione dei soggetti coinvolti».

comments powered by Disqus