A22, ipotesi di «dosaggio» del traffico per le emergenze

Il dosaggio del traffico lungo l’asse del Brennero è considerato dal Ministero delle infrastrutture (retto dal ministro Toninelli) una proposta ragionevole. Ed il governatore dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, medierà fra Italia e Austria per armonizzare i divieti lungo l’asse del Brennero.

È quanto emerge dall’incontro tenutosi oggi a Roma con tecnici e funzionari del Ministero, a cui ha partecipato anche Kompatscher. «Si è trattato di un incontro positivo. Superate le diffidenze iniziali ho trovato apertura da parte dei tecnici ministeriali, i quali hanno considerato ragionevole la nostra proposta di dosaggio del traffico lungo l’asse del Brennero nei casi di emergenza», afferma Kompatscher.

In occasione delle emergenze annunciate, l’idea è quella di introdurre un tetto massimo di accessi stradali lungo l’asse del Brennero, prevedendo dei meccanismi per il filtraggio e il dosaggio già in pianura padana. «L’idea del dosaggio va ora naturalmente approfondita e concretizzata», aggiunge il governatore altoatesino.

Fra i temi affrontati durante l’incontro di Roma - riferisce una nota della Provincia di Bolzano - anche la necessità di migliorare il calendario dei divieti di transito in vigore in Italia, e soprattutto di armonizzarlo con quello austriaco.

comments powered by Disqus