Abitazioni, ripartono prezzi e affitti: +3% A Trento quotazioni sui 2.600 euro a metro

di Francesco Terreri

L’andamento delle locazioni e delle compravendite immobiliari in Trentino Alto Adige rivela un quadro di sostanziale salute per il mattone, tanto che la seconda parte del 2018 ha visto il segno positivo sia per il comparto delle vendite, con aumenti di prezzo degli immobili dello 0,2%, che per quello degli affitti, in crescita del 3%. Lo sostiene l’Osservatorio di Immobiliare.it con riferimento al settore residenziale nel secondo semestre 2018. I prezzi richiesti da chi vende casa si sono attestati a livello regionale a 2.818 euro al metro quadro, mentre i canoni di locazione medi sono pari, a dicembre 2018, a 10,10 euro al metro quadro.

Se questo è il quadro generale di ciò che sta accadendo nel mercato immobiliare della regione, le situazioni sono diverse se si analizzano i costi delle abitazioni nelle due città capoluogo. Partendo dalle compravendite, è Trento a registrare la crescita maggiore, con prezzi al rialzo di oltre il 3% nel semestre considerato. A Bolzano la risalita dei prezzi si è fermata allo 0,7% anche se, guardando al trimestre settembre-dicembre 2018, la tendenza al rialzo sembra proseguire. Bolzano resta il capoluogo più caro, 3.521 euro al metro quadro, mentre a Trento i costi richiesti per l’acquisto di una casa sono inferiori alla media regionale e pari a 2.612 euro al metro quadro.

Gli ultimi dati di Immobiliare.it, aggiornati a gennaio, mostrano per gli immobili residenziali in vendita nella provincia di Trento un prezzo per metro quadro richiesto pari a 2.249 euro, a fronte dei 2.279 euro richiesti nel gennaio 2018, con una diminuzione dell’1,34% nell’ultimo anno. Nel capoluogo, invece, a gennaio sono stati richiesti in media 2.550 euro per metro quadro, contro i 2.517 euro registrati un anno prima, con un aumento dell’1,29%.

Guardando al comparto degli affitti i trend tra i due capoluoghi di provincia si invertono, con Bolzano che registra un’impennata nei canoni di locazione di quasi il 5% in sei mesi. A Trento, comunque, i prezzi degli affitti si sono alzati su base semestrale del 3,6%. Anche in questa fetta di mercato Bolzano supera, e di molto, i prezzi medi di Trento: a Bolzano per affittare un’abitazione di 60 metri quadri è necessario mettere in conto una spesa di circa 841 euro mensili, contro i 640 euro medi per la stessa tipologia di alloggio a Trento. A gennaio gli affitti nel capoluogo risultano in aumento del 2,26% rispetto al gennaio 2018.

comments powered by Disqus