Case, prezzi in lieve calo In un anno scesi dell'1%

Lieve caduta dei prezzi a dicembre nelle richieste dei venditori sulla città di Trento e in tutta la provincia, Lo indica il sito Immobiliare.it che ha fatto un'analisi sugli oltre 5.300 appartamenti, case e ville messe in vendita sul proprio sito nel corso dell'ultimo mese di dicembre. In particolare considerando l'andamento dei prezzi richiesti dai venditori, si nota come la caduta degli stessi non si fermi, anche se l'intensità del calo, da quanto appare dalle analisi del motore di ricerca immobiliare, ha perso di intensità. Ma prima di poter parlare di un recupero dei prezzi, alla luce anche del fatto che le banche finanziano di regola al massimo l'80% del valore dell'immobile per evitare problemi nel caso di insolvenza, e quindi per le famiglie che alle spalle non hanno un capitale iniziale consistente, acquistare una casa diventa decisamente una impresa ardua. 

A rendersi conto delle minori disponibilità degli acquirenti nella spesa per la casa, sembrano essere gli stessi proprietari che hanno scelto di mettere in vendita gli immobili sul sito in questione. Se si parte dall'analisi provinciale si nota come il prezzo medio richiesto al metro quadrato sia sceso in maniera evidente tra il dicembre 2016 e lo stesso mese dell'anno dopo.  

Nel corso del mese di dicembre 2017 gli immobili residenziali in vendita nella provincia di Trento «registrano un prezzo per metro quadro richiesto pari a 2.281 euro, a fronte dei 2.313 euro richiesti nel mese di dicembre 2016 (con una diminuzione dell'1,38% nell'ultimo anno). Negli ultimi 24 mesi, il prezzo richiesto degli immobili localizzati all'interno dei confini della provincia di Trento ha toccato il valore massimo nel mese di gennaio 2016, con 2.367 euro per metro quadro» spiegano da Immobiliare.it. Ma anche su altri siti di annunci, come Idealista, ad esempio, ci sono spesso case per le quali il venditore abbassa il prezzo. Un caso è quello di un appartamento nuovo nella prima collina di Trento (zona Cappuccini) per il quale il proprietario, un'impresa di costruzioni, ha abbassato il prezzo, passato da 460.000 euro di circa un anno fa ai 390.000 euro attuali (130 metri quadrati circa la superficie messa in vendita per tre camere). 

Rispetto all'andamento in provincia, in città la situazione è un po' migliore per chi vende. I prezzi sono infatti rimasti sostanzialmente stabili da un anno all'altro. Nel mese di dicembre 2017 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 2.505 euro per metro quadro, contro i 2.510 euro registrati il mese di dicembre 2016 (con una diminuzione dello 0,21% in un anno). Nel corso degli ultimi 24 mesi, il prezzo richiesto all'interno del comune di Trento ha raggiunto il suo massimo nel mese di gennaio 2016, con un valore di 2.569 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è novembre 2017: per un immobile in vendita sono stati richiesti 2.490 euro per metro quadrato. A costare di più sono gli attici con 3.175 euro al metro, contro i 1.696 euro al metro per le case indipendenti, spesso da ristrutturare e non nuove. Per gli appartamenti la richiesta è stata pari a 2.518 euro.

comments powered by Disqus