Voli cancellati da Ryanair Appello di trentini all'estero che cercano di rientrare

Sarebbero numerosi anche i viaggiatori trentini in difficoltà in seguito alla decisione di Ryanair di cancelllare circa 2.100 voli in seguito a un accumulo di ritardi questo mesi addebitati dalla compagnia alle ragioni più svariate (maltempo, ferie del personale, scioperi dei controllori di volo francersi).

Soltanto a Madrid sono centinaia gli italiani e una ventina i trentini bloccati in seguito alla decisione presa dalla low-cost irlandese, ha spiegato alla nostra redazione un turista denunciando la mancanza di assistenza nella ricerca di un'aternativa.

In questo caso il volo cancellato era diretto a Bergamo e al momento non è stata prospettata alcuna alternativa ai viaggiatori, secondo la denuncia, riportata anche in un appello diffuso nei social nel quale si chiede l'intervento delle autorità consolari per alleviare i disagi ai viaggiatori.

«Il nostro volo per rientrare in Italia era prenotato da un paio di mesi e ieri avevamo già in mano la carta d'imbarco per partire linedì, quando ci è arrivato un sms con la notizia della cancellazione. Dopo di che è stato impossibile ricevere notizie dal servizio clienti della compagnia aerea. Girano solo voci non ufficiali secondo le quali ci sposterebbero su un volo previsto per gioveì ma non c'è nulla di certo. Non c'è modo di entrare in contatto con la compagnia e abbiamo amici e parenti che stanno cercando delle alternative di volo. Ma i prezzi anche di questi sono volati alle stelle. In questi casi dovrebbe intervenire la nostra Ambasciata o la Farnesina... Non si tratta solo della ventina di trentini ma di centinai di Italiani bloccati», prosegue il lettore che ha scritto all'Adige sottolineando la necessità che simili comportamenti di una compagnia aerea vengano sanzionati dalle autorità.

Questa è dunque la singola situazione di un gruppo di viaggiatori che hanno prenotato un volo da Madrid: una vicenda che si può moltiplicare per 2.100 volte, stando all'annuncio fatto dalla low-cost irlandese.

Sulla pagina Fb di Ryanair si legge questo post di dieci ore fa: «Avviso ai clienti: il vostro volo è operativo come programmato, a meno che non abbiate ricevuto un'e-mail a conferma della cancellazione. Si prega di controllare l'indirizzo e-mail utilizzato per effettuare la prenotazione. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente causato».

Quasi superfluo sottolineare che i toni del migliaio di commenti raccolti dal posto è tutt'altro che amichevole nei riguardi della prassi seguita dalla compagnia per comunicare le cancellazioni e gestirne le conseguenze.

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