Coop Superstore, perso il 7% delle vendite Ricavi da 55 a 51 milioni e conti in rosso

I Superstore di Trento e Rovereto hanno perso nel 2016 altri 4 milioni di euro di fatturato, scendendo dai 55,1 milioni di ricavi lordi 2015 a 51,1 milioni.

La contrazione è del 7% ma l'andamento è molto differenziato tra i due supermercati. È quello del Millennium Center di Rovereto a soffrire di più: l'anno scorso ha perso il 15% delle vendite.

Pesa la concorrenza dei supermercati aperti o di prossima apertura lì intorno. Il calo di Trento è invece contenuto a poco più del 2%. Il risultato della gestione operativa di Trento Sviluppo , la società dei superstore, riesce comunque a mantenersi positivo grazie soprattutto al primo consistente affitto pagato da Coop Alto Garda per il supermercato al Blu Garden di Riva. Il risultato finale rimane però, per il settimo anno consecutivo, in rosso.

Nei primi mesi di quest'anno l'andamento delle vendite sta migliorando, soprattutto nel superstore di Trento ma anche a Rovereto. Tuttavia Alleanza 3.0 , il gigante cooperativo nazionale partner al 50% di Sait in Trento Sviluppo, ha presentato al consiglio di amministrazione guidato da Giorgio Fiorini un piano di ristrutturazione dei due negozi che dovrebbe portare ad un rilancio dei superstore. L'assemblea dei soci ne parlerà venerdì.

Il piano non dovrebbe indicare tagli occupazionali. I 240 dipendenti incidono sul fatturato per il 14%, un livello giudicato sostenibile. Dovrebbe contenere invece soprattutto un ridisegno organizzativo del supermercato di Rovereto. La Coop del Millennium Center è infatti pressata dalla concorrenza già arrivata, l' IperOrvea (gruppo Poli) aperto di fronte e il superstore Conad di Rovereto, e da quella che arriverà, il discount Aldi , anch'esso di fronte al centro commerciale, e il nuovo Conad di Dro.

I dati commerciali negativi del 2016 sono attenuati dall'entrata a regime dell'affitto d'azienda del supermercato del Blue Garden di Riva del Garda e, tramite una società partecipata, del negozio Cisalfa sempre al Blue Garden.

In base al contratto d'affitto di fine 2015, Coop Alto Garda per i 1.500 metri quadri di vendita paga a Trento Sviluppo, per i primi tre anni, un canone di 492 mila euro annui, a cui va aggiunto, a titolo di quota variabile, il 5% del fatturato annuo eccedente i 10 milioni. Coop Alto Garda ha chiuso il 2016 con 32,4 milioni di fatturato. Trento Sviluppo ha già fatto uno sconto su questo affitto per sostenere la cooperativa altogardesana in difficoltà (di ieri la notizia della direttrice che lascia, vedi pagina 31).

L'altro nuovo incasso è l'affitto del Cisalfa Sport, sempre al Blue Garden, che paga il canone alla Lts srl , anch'essa guidata da Fiorini e partecipata al 50% da Trento Sviluppo e al 50% dalla Lape degli imprenditori rivani proprietari dell'intero complesso.

comments powered by Disqus