Rischi per Toshiba 4,5 miliardi di perdite

Allarme Toshiba: è in dubbio la sua stessa continuità aziendale. Dopo aver rinviato per due volte la pubblicazione dei dati di bilancio, Toshiba ha pubblicato i conti dei primi nove mesi, con una perdita salita a 532 miliardi di yen (circa 4,5 miliardi di euro), senza però ottenere l’approvazione dei revisori di PricewaterhouseCoopers.

Il gruppo giapponese non riesce a risolvere i problemi collegati alle irregolarità contabili relative all’acquisizione della divisione nucleare statunitense Westinghouse.

Frattanto Foxconn, il colosso di Taiwan che produce prodotti per Apple, si dice pronta a pagare 27 miliardi di dollari per acquistare la divisione chip per computer di Toshiba.

Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali la maxi offerta rischia di creare problemi al premier giapponese Shinzo Abe. Il governo nipponico preferirebbe infatti che fosse una società giapponese o una joint venture nippo-americana a rilevare le attività di chip di Toshiba, ritenute strategiche.

comments powered by Disqus